attualita

Colletta alimentare 2020: raccolta a distanza

Michele Raviart Colletta alimentare
Pubblicato il 11-11-2020

Obiettivo, aiutare 2 milioni di persone

La “Colletta alimentare”, che da oltre vent’anni raccoglie cibo dai supermercati italiani per donarlo ai più poveri, quest’anno si svolgerà in forma “dematerializzata”. I prodotti non saranno donati fisicamente, però il passaggio di beni di mano in mano sarebbe troppo rischioso”, ma si potranno acquistare delle card virtuali da 2, 5 e 10 euro che saranno poi convertite in cibo non deperibile.

La raccolta durerà due settimane

Il Banco alimentare, che promuove l’iniziativa prevista per un periodo che andrà dal 21 novembre all’8 dicembre, raccoglierà il cibo e lo distribuirà ad oltre 8 mila strutture caritative convenzionate, aiutando così oltre due milioni di persone. Un periodo più lungo del solito, dovuto anche alla necessaria riduzione dei volontari, che lo scorso anno furono 145 mila.

Vittadini: l'Italia è un Paese di relazioni, si deve andare avanti

La situazione dei poveri in Italia, riferisce uno studio di Coldiretti è aumentata fino al 40% e c’è il rischio che 4 milioni di persone dovranno chiedere aiuto per il cibo durante le prossime festività natalizie. La pandemia, infatti, pone a un nuovo livello la questione della solidarietà e del rapporto tra le persone in questa “seconda ondata” di pandemia, come spiega come spiega in un'intervista a Vatican News Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarietà. (Continua a leggere su Vatican News)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA