attualita

E' morto Papa Benedetto XVI, ha amato e servito la Chiesa

Redazione Sacro Convento Assisi
Pubblicato il 31-12-2022

Si è spento alle 9.34

Benedetto XVI è tornato alla casa del padre alle 9,34 del 31 dicembre 2022. Si è spento serenamente, chiudendo in preghiera la sua giornata terrena. La notizia della morte è stata data dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni: «Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano». Pochi minuti dopo veniva comunicato che dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo di papa Ratzinger sarà nella Basilica Vaticana per il saluto dei fedeli.

Il cordoglio della comunità francescana del Sacro Convento di Assisi: "Abbiamo accolto con dolore la notizia della scomparsa di Benedetto XVI, un uomo dalla grande fede, il cui amore profondo e fedele alla Chiesa è stato sempre una testimonianza luminosa e un dono prezioso per noi tutti. Amo ricordare - ha dichiarato il Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni - in particolare in lui il fine teologo, un’artista del pensiero e della parola che nella familiarità con il Signore e i tesori della rivelazione, è riuscito a donare in maniera semplice e accessibile a tutti la sublimità e la profondità del messaggio cristiano del Dio-amore, a credenti e a non credenti, a cristiani e non, ai giovani come agli adulti, sempre attraverso attenzione e rispetto nei confronti di ogni interlocutore.

Non posso poi dimenticare il Pastore della Chiesa universale, il vescovo di Roma, che ha guidato la nave di Pietro in tempi molto difficili, con sofferenza – talora perfino con dolore –, umiltà e coraggio e soprattutto con la certa consapevolezza che l’unico cammino che conduce l’umanità a Cristo si compie nella verità e nell’amore. Momento chiave del suo magistero pontificio è stata anche la rinuncia al ministero petrino: ho ammirato la profonda libertà interiore con cui ha saputo fare questa scelta, mossa da nessun’altra ragione che non fosse il bene della Chiesa stessa. E infine gli ultimi anni di vita nascosta, in radicale umiltà e in completa fedeltà a papa Francesco, nei quali ci ha donato ancora alcuni interventi di rara profondità e acume.

Attraverso di essi ci ha donato dei criteri radicalmente evangelici con cui leggere e valutare la nostra storia recente e il nostro tempo alla luce dell’amore pasquale di Cristo, che vince la morte e inaugura la vera vita della risurrezione nella comunione. Di cuore pertanto a nome della nostra comunità francescana del Sacro Convento desidero assicurare la nostra preghiera al Dio delle misericordie, in comunione con nostro padre san Francesco, per il papa emerito Benedetto XVI, certi che – come nel caso del Santo di Assisi – anche la sua morte è sorella, perché già mescolata alla Vita. Così se ci rattrista e addolora la separazione che il decesso porta con sé, crediamo altresì che Benedetto XVI continuerà – in modo nuovo ma non meno significativo ed efficace – ad accompagnare la Chiesa e ciascuno di noi all’incontro con il Cristo, unico Signore e Salvatore del mondo".

Benedetto XVI ha molto amato e servito la Chiesa: come teologo, come pastore, come vescovo di Roma in tempi difficili, e non da ultimo proprio attraverso l'umiltà e la profondità della scelta delle sue dimissioni e della sua vita nascosta di questi ultimi anni. San Francesco ha trasmesso a noi suoi figli e discepoli un grande amore per il Santo Padre, il vescovo di Roma. Assicuriamo perciò di vero cuore la preghiera della nostra comunità francescana del sacro convento per il papa emerito Benedetto XVI presso la tomba di san Francesco, certi che l'Onnipotente bon Signore gli doni la pace e il riposo riservato ai suoi servi fedeli.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA