attualita

Il 3 gennaio presepe vivente piazza Basilica san Francesco Assisi

Redazione
Pubblicato il 02-01-2023

Assisi e Greccio insieme alle 15.30

Un grande presepe vivente, con oltre cinquanta figuranti di Assisi e Greccio, verrà messo in scena il 3 gennaio, alle 15.30,davanti la Basilica di San Francesco, che nel 1223 realizzò nel borgo reatino il primo presepe al mondo. L’iniziativa, in occasione dell’ottavo centenario dell’evento, è conseguente al patto di amicizia fra le due città, siglato dai due sindaci il 23 dicembre scorso, per rafforzare il legame culturale e spirituale tra le due comunità, anche attraverso azioni concrete tese a promuoverne lo sviluppo.

Già in occasione della firma dell’accordo, davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, è stata proposta una rievocazione storica della notte del 24 dicembre 1223, quando il Poverello di Assisi, a Greccio, convocò i frati e la popolazione del posto per festeggiare il Natale intorno a una grotta, dove fece sistemare una mangiatoia, un bue e un asinello, dando così vita al primo presepe al mondo.

Il 3 gennaio verrà, invece, presentata una sceneggiatura più complessa, con personaggi dei presepi viventi di Armenzano e San Gregorio di Assisi che narreranno la storia della natività, mentre figuranti del presepe di Greccio riprodurranno scene della nota rappresentazione che si svolge nel borgo reatino, sulla base degli scritti di Tommaso da Celano, biografo di San Francesco.

Le due espressioni presepiali si fonderanno, quindi, in un suggestivo e inedito quadro unico. Protagonista principale sarà San Francesco di Assisi, dal suo arrivo a Greccio, nel 1209, dove si stabilì per qualche tempo per predicare il Vangelo e la sua idea di povertà, venendo inizialmente visto con diffidenza e poi amato da tutti, fino all’idea di rendere quel piccolo borgo montano la nuova Betlemme, con la rappresentazione nel 1223 della prima natività della storia.

L’iniziativa è organizzata dalle Pro loco di Assisi, Santa Maria degli Angeli e Greccio, unite per l’occasione.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA