attualita

Jovanotti e il Cantico delle Creature

Mauretta Capuano Ansa - Jessica Pasqualon
Pubblicato il 20-05-2022

Al salone del libro presenta 'Poesie da spiaggia'

"Il Salone del Libro è il Sanremo della letteratura".

Jovanotti, superstar alla fiera di Torino nel giorno di apertura è salito sul Palco della Sala Oro con Nicola Crocetti tra applausi e grida del fan che lo hanno atteso per più di un'ora in un serpentone lunghissimo per ascoltare le 'Poesie da spiaggia' che ha pubblicato e scelto con il mitico editore di poesia.

"La poesia circola, si muove, mi piacerebbe che ci fosse uno spazio nelle librerie curato senza ammiccamenti. Un bell'angolo dedicato alla poesia che ha un bel vantaggio perché è rapida" ha detto Jova dell'antologia che a una settimana dall'uscita è subito entrata nella top ten dei più venduti, una cosa miracolosa.

"Sono molto felice di questo libro, mi piace abbia successo. Noi qui siamo dj, ci stracciamo in consolle mentre gli altri ballano e mi sento a mio agio. Mi arrivano reazioni nei social molto belle".

"Sono contento perché funziona, la poesia arriva in mani imprevedibili che sono anche le mie. Sono uno che è sempre un po' inciampato nelle cose" sottolinea. Ma come le avete scelte? chiede Valeria Parrella che conduce l'incontro. "Cinquanta poesie ciascuno e coincidevano, se non proprio le poesie gli autori. E poi le abbiamo mixate" spiega Crocetti che considera Jovanotti "il cavallo di Troia della poesia". Tripudio del pubblico quando Lorenzo Cherubini legge 'Brano dal mio Testamento' del greco Kriton Athanasulis "che mi ha fatto scoprire Crocetti e questo vale tutta questa operazione".

 


Crocetti invece propone Itaca di Kavafis, di cui c'è una lettura di Sean Connery e la Parrella 'Il porto' di Antonia Pozzi "La rima mi piace, è una grande alleata, mi guida. Per me è imprescindibile. Inoltre da autorevolezza a quello che dici, lo fa sembrare più vero" spiega. "Le Copertine Crocetti sono iconiche e mi piaceva, è un'idea pop, che nel delirio nostri concerti con panini e pizze potesse trovare posto anche la poesia. E oggi siamo in top ten" aggiunge. E ci sarebbero altre poesie da inserire: "quindi vuol dire che ne faremo un altro" dice Jova preso d'assalto dai fan che chiedo o autografi e selfie. (ANSA)

Quando ti è nata la passione per la poesia?
Forse dal Cantico delle creature di Francesco d'Assisi, da piccolissimo. Però non è una passione, è più un giardino segreto, e la metrica di "frate sole" è arrivata prima delle parole, come una melodia che viaggia su una cadenza, una cosa che ti canta in testa.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA