attualita

Successo per ottava edizione del Cortile di Francesco

Luisa Benevieri
Pubblicato il 04-09-2022

Entusiasmo del pubblico ad Assisi

Successo di presenze per l’ottava edizione del Cortile di Francesco. Entusiasmo del pubblico ad Assisi, segno, questo, di speranza e voglia di mettersi in dialogo. Un evento che ha riscosso consensi partendo proprio dal tema: Eterno e il tempo presente. Argomento affrontato dagli oltre 70 relatori in dialogo nei 30 incontri organizzati dai frati della Basilica di San Francesco di Assisi e dall’associazione Oicos Riflessioni.

Giunti alla conclusione di queste giornate e di questa edizione del Cortile un grazie a tutti coloro che in modi diversi hanno partecipato e che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Grande adesione di pubblico per gli incontri le visite guidate speciali, gli eventi musicali, l’esibizione artistica di danza verticale della compagnia “il Posto” sulla parete del campanile della Basilica di san Francesco, laboratori creativi per bambini e la performance teatrale di Monica Guerritore.

Il Cortile di Francesco si è concluso, come tutti gli anni, nella straordinaria cornice della Chiesa Superiore della Basilica di San Francesco. Musica, letteratura e spiritualità si fonderanno offrendo un’interpretazione originale del tema dell’ottava edizione. L’evento finale, dal titolo “E mi sovvien l’eterno”, con le note della Sinfonia n° 64 di Haydn, eseguita dall'orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco diretta da fra Peter Hrdy, e i versi di alcuni dei padri fondatori della nostra cultura: Giacomo Leopardi, Lucrezio, William Shakespeare, Dante Alighieri e san Francesco recitati da Monica Guerritore tra le più importanti interpreti del teatro italiano contemporaneo.

Un grazie alle forze dell'ordine, ai volontari e alla stampa che ha supportato e permesso ai tanti di seguire anche da lontano il Cortile di Francesco dove credenti e non credenti si sono incontrati per costruire un mondo migliore.

Tutti gli eventi saranno visibili nei prossimi giorni sul sito www.cortiledifrancesco.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA