eventi

Assisi: Guterres causa Covid riceverà la Lampada della Pace in streaming

Redazione Onu
Pubblicato il 17-12-2021

All'evento saranno presenti il Ministro Daniele Franco e il Cardinale Gualtiero Bassetti

La consegna della Lampada della Pace al Segretario Generale dell'Onu, prevista per sabato 18 dicembre alle 12.45 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco d’Assisi, avverrà in collegamento da New York. António Guterres è stato in contatto con persone risultate positive al Covid-19 all'inizio di questa settimana e come misura precauzionale, in accordo con il medico, il Segretario Generale ha deciso di partecipare in streaming alla cerimonia. Guterres è risultato negativo al virus. Pertanto, il Segretario ONU e Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania saranno collegati in remoto con Assisi. A ritirare fisicamente la Lampada della Pace ci sarà, invece, il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu. L'evento verrà trasmesso in streaming sul sito sanfrancesco.org.

La cerimonia si terrà a margine della registrazione del 36° Concerto di Natale che verrà trasmesso su Rai1 sabato 25 dicembre alle 12.30 in eurovisione dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre. Saranno presenti tra gli altri: il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, rappresenterà il Governo italiano, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, la Presidente della RAI, Marinella Soldi, l'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane, Luigi Ferraris, l’Amministratore Delegato di ITA, Fabio Lazzerini, e Stefano Lucchini di Intesa Sanpaolo.

Il concerto diretto dal Maestro William Eddins vedrà la partecipazione di uno dei violoncellisti più noti al mondo, HAUSER, e il tenore Roberto Alagna. Ad accompagnare gli artisti sarà l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il coro "I piccoli musici" guidato dal maestro Mario Mora.

Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

  

NOTA PER LA STAMPA

Viste le normative anti covid è prevista in numero ridotto la presenza della stampa nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco. Se necessario, potrebbero essere adottati criteri di priorità. Pertanto i giornalisti accreditati potranno seguire la diretta dal centro stampa del Sacro Convento di Assisi.  Con la richiesta di accredito si avrà, inoltre, la possibilità di ricevere materiale multimediale e i testi relativi all’evento. I giornalisti per accreditarsi dovranno fare esplicita richiesta, entro oggi 17 dicembre ore 16, inviando una mail ad accrediti@sanfrancesco.org completa di generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita), lettera del direttore della testata di appartenenza, mansione e contatti telefonici. Secondo le disposizioni sanitarie vigenti, l'accesso al centro stampa avverrà in modo contingentato e sarà necessario indossare una mascherina e possedere il green pass rafforzato.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA