eventi

Cappella della Maddalena, il 22 luglio inaugurazione restauro degli affreschi

Redazione Archivio fotografico Sacro Convento
Pubblicato il 06-07-2021

Manifestazioni in presenza con posti limitati e in diretta streaming

Giovedì 22 luglio 2021, Festa di S. Maria Maddalena, e sabato 24 luglio, due giorni di eventi e di festa grande per l'inaugurazione del restauro degli affreschi di Giotto nella Cappella della Maddalena.

Il 22 luglio, nella Chiesa inferiore alle 17.00 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Card. Angelo Comastri già Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fabbrica di San Pietro. L'animazione liturgica è a cura della Cappella musicale della Basilica, diretta da fr. Giuseppe Magrino. Posti limitati, ad esaurimento.

Sabato 24 luglio 2021 nella sala stampa del Sacro Convento, ore 17.30 il convegno "Giotto ritrovato: il restauro della Cappella della Maddalena Maria di Magdala: ritrovare l’Apostola degli apostoli". Dopo i saluti del Custode generale del Sacro Convento di Assisi, fr. Marco Moroni ofmconv, gli interventi della Prof.ssa Lilia Sebastiani, teologa (Maria di Magdala, discepola prediletta, testimone della Risurrezione), del  Prof. Elvio Lunghi, storico dell’arte (Giotto e ‘compagni’ nella cappella della Maddalena), del Maestro Sergio Fusetti, Capo restauratore (Stupore ed entusiasmo, il racconto del restauro).  Presiede e modera: fr. Enzo Fortunato ofmconv, direttore del mensile “San Francesco”.

Alle 21 nella Chiesa superiore, serata di teatro e musica con “Maria di Magdala”, Reading musical teatrale di e con Paola Gatta, con testi liberamente tratti da: Le Sacre Scritture, Il primo giorno di Emilio Bonicelli, e La leggenda aurea di Jacopo da Varazze. Musiche originali: Marco Deligia. Preludio e postludio all’organo di Piergiovanni Domenighini. Posti limitati, ad esaurimento. Tutte le manifestazioni sono trasmesse in streaming su Facebook: San Francesco Assisi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA