eventi

Franceschini e card. Gambetti a mostra MAXXI 100' Rivista San Francesco

Redazione
Pubblicato il 04-10-2021

Da Cito a Gastel, da Fontana ad Alessi le immagini per 100 anni mensile francescano

Tutto pronto per opening della mostra fotografica “Francesco ieri e oggi, 100 anni di comunicazione e cultura francescana” che si terrà domani 5 ottobre alle 11.30 al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma. Dodici fotografi, tra i più importanti del nostro Paese, raccontano con i loro scatti il Santo di Assisi in occasione del centenario della rivista San Francesco. Parteciperanno tra gli altri: Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, fra Marco Moroni, Custode Sacro Convento di Assisi, Card. Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro,  Dario Franceschini, Ministro della Cultura, i fotografi Fabio Bonanno e Francesco Cito, e padre Enzo Fortunato, Direttore Rivista San Francesco. La mostra sarà esposta nello Spazio Corner MAXXI fino al 24 ottobre 2021, con ingresso libero.

 

Gli scatti di Marina Alessi, Silvia Amodio, Maria Vittoria Backaus, Fabio Bonanno, Settimio Benedusi, Francesco Cito, Angelo Ferrillo, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Efrem Raimondi, Fernando Scianna e Oliviero Toscani in "dialogo" con gli affreschi di Giotto presenti nella Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi.

 

L'evento verrà trasmesso sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina Facebook e YouTube di San Francesco d’Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato.

La mostra è in collaborazione con MAXXI e con il sostegno di Cooperativa Auxilium e di Eni. 

 

 

INFO MEDIA - Per i giornalisti che vorranno seguire l'incontro è necessario inviare una richiesta al responsabile dell'ufficio stampa, Roberto Pacilio, all'indirizzo r.pacilio@sanfrancesco.org entro lunedì 4 ottobre ore 17.30. Si ricorda che l'accesso sarà consentito solo in possesso di green pass.

  

Sarà inoltre possibile utilizzare il materiale multimediale messo a disposizione dalla Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi nella cartella DRIVE a questo link:  https://bit.ly/32QEXGU

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA