eventi

Torna Assisi Pax Mundi 2021, anteprima sabato 16

Redazione Assisi Pax Mundi
Pubblicato il 15-10-2021

Rassegna internazionale di musica Sacra Francescana dal 21 al 24 ottobre

Assisi Pax Mundi prende il via con un'anteprima d'eccezione: un concerto che è anche la presentazione di un libro. Appuntamento sabato 16 Ottobre, alle ore 21.00 presso la Basilica Superiore di San Francesco. “Cantori Romani. Musica sacra a Roma nei ricordi di Otello Felici, cantore pontificio” questo il titolo del libro che verrà presentato ad Assisi. Autore del libro è il Maestro Simone Baiocchi. La presentazione del libro verrà accompagnata dalle voci della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, Modera p. Giulio Cesareo OFM conv. L'appuntamento verrà realizzato in collaborazione con Zecchini Editore. 

Dal 21 al 24 ottobre la musica francescana invaderà Assisi. Tanti concerti gratuiti nei luoghi francescani. Per l’ottavo anno si rinnova ad Assisi la rassegna internazionale di musica sacra “Assisi Pax Mundi”, organizzata dalle Famiglie Francescane con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.

Dal 21 al 24 Ottobre 2021, i concerti si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi. A dare il via alla rassegna 2021 un’anteprima, che si terrà sabato 16 Ottobre. Culmine della rassegna sarà il concerto finale nella Basilica Superiore di San Francesco che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi partecipanti, e si terrà sabato 23 alle ore 21. I gruppi corali e strumentali che partecipano presentano il proprio repertorio, e incontrano gli altri gruppi nella stupenda cornice della città del Poverello, condividendo esperienze e sentimenti che arricchiscono reciprocamente.

Questa serie d’incontri musicali, con le sue armonie, vuole essere una occasione per riaffermare la vocazione tipicamente francescana della musica: annunciare il Vangelo attraverso la musica e, in particolar modo, in quella capace di infondere e diffondere la virtù della speranza, tema che sarà il filo conduttore dei concerti di questa edizione: le Famiglie Francescane si sono proprio ispirate per questa edizione alle parole stesse di San Francesco nella sua Preghiera semplice: “Dove è la disperazione, ch’io porti la speranza”.

Dopo l’anteprima la rassegna prenderà il via giovedì 21 ottobre, alle 21 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli; venerdì 22 ottobre, sempre alle 21, il concerto si terrà presso la cattedrale di San Rufino. Doppio appuntamento sabato 23 ottobre, con un concerto alle 16 nella Cattedrale S. Rufino e alle 21 nella Basilica Superiore di San Francesco. La rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Assisi e con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Per info: info@assisipaxmundi.org

Sabato 16 Ottobre – ANTEPRIMA

Ore 21.00 – Basilica Sup. di S. Francesco – Concerto e presentazione del libro

“Cantori Romani. Musica sacra a Roma nei ricordi di Otello Felici, cantore pontificio” del M° Simone Baiocchi

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

Modera p. Giulio Cesareo OFM conv

in collaborazione con Zecchini Editore

Giovedì 21 Ottobre

Ore 21.00 – Basilica S. M. degli Angeli – Gruppo Giovane Ensemble (Foligno PG)

Carmine Lavinia, Organo (Potenza)

Venerdì 22 Ottobre

Ore 21.00 – Cattedrale S. Rufino – Cantori della Resurrezione (Porto Torres SS)

Coro della Cattedrale di Sorrento (Sorrento NA)

Sabato 23 Ottobre

Ore 16.00 – Cattedrale S. Rufino – Coro Polifonico “Regina Pacis” (Morolo FR)

Ore 21.00 – Basilica Sup. di S. Francesco – Concerto di Chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi corali

Domenica 24 Ottobre

Ore 10.30 – Basilica Sup. di S. Francesco – Celebrazione eucaristica con i Cantori della Resurrezione

Ore 12.00 – Basilica Sup. di S. Francesco – Celebrazione eucaristica con il Coro della Cattedrale di Sorrento

Tutti i concerti saranno trasmessi in diretta nella pagina Facebook di Assisi Pax Mundi (https://www.facebook.com/assisipaxmundi)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA