fede

Le Francescane che rispondono alle donne che cercano Dio

Matilde Latorre Pixabay
Pubblicato il 02-11-2022

Suore del Terz'Ordine Regolare di Mallorca

di Aleteia

Molte donne, soprattutto giovani, cercano su Google la via per consacrare la propria vita a Dio. La comunità delle Francescane del Terz’Ordine Regolare di Mallorca lo sa molto bene, e sta facendo di Internet un luogo di accoglienza e risposta alle inquietudini delle donne che cercano Dio.

Forum vocazionale

Le religiose del Monastero dell’Immacolata Concezione di Palma hanno infatti istituito un Forum vocazionale per rispondere a domande di ogni tipo. Mónica Rodríguez, che si firma come Moni, scrive ad esempio nel forum: “Care sorelle, il mio desiderio più grande è diventare Francescana! Essere una fedele suora francescana, seguire il nostro amatissimo Gesù. Quali sono i requisiti richiesti nel vostro monastero?”

Il forum delle Francescane risponde che entrare in un monastero non è una cosa che si decide “dalla mattina alla sera, comporta tutto un cammino di discernimento, coltivare il seme che Dio ha piantato nel cuore, che all’inizio si percepisce appena e si deve scoprire a poco a poco, che si chiarisce attraverso molteplici mezzi, ma soprattutto con l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera, il silenzio e l’accostarsi ai sacramenti”.

Una volta che la persona compie il passo ed entra in monastero, spiegano le religiose, “inizia un cammino con delle tappe di formazione: postulantato, noviziato, professione temporanea. Tutto questo è volto alla consacrazione totale a Dio”.

La prima necessità: nuove vocazioni

In una conversazione telefonica con Aleteia, la badessa del monastero, madre María Paulina González González, ha spiegato che la prima necessità e preoccupazione della comunità è la promozione di nuove vocazioni. La comunità è attualmente formata da nove religiose francescane e una novizia. In questo contesto, il primo obiettivo è condividere con altre donne ciò che è importante per il loro cuore: “Si capisce la ragion d’essere della nostra vita solo considerando l’amore e l’attrazione per Qualcuno che ha conquistato il nostro cuore, che ha catturato i nostri occhi più di tutte le cose belle che il mondo può offrire”.

Premesse per entrare in monastero

Per questo motivo, sulla stessa pagina web le Francescane chiariscono quali sono le premesse per entrare in un monastero. Le presentiamo qui di seguito come le descrivono loro stesse:

  • In primo luogo devi aver sentito la chiamata del Signore.
  • Devi aver incontrato la persona di Gesù, aver conosciuto Gesù, esserti innamorata di Lui, di un Gesù vivo.
  • Devi frequentare la Chiesa e vivere da cristiana, ovvero ascoltando la Parola di Dio, dedicando un tempo quotidiano alla preghiera, accostandoti ai sacramenti dell’Eucaristia e della Penitenza.
  • Lì potrai trovare la pace per orientare la tua vita ai valori che non periscono mai e scoprirvi la pace e la felicità che il mondo non ti può offrire, chiarendo così la tua vocazione.
  • Sentire che Dio ti chiede qualcosa di più o ti spinge a qualcosa di più, a donargli tutta la vita come offerta a Lui.
  • O sentire che Dio ti ama e ti vuole per Sé.
  • Avere gli atteggiamenti necessari per essere religiosa, ovvero per poter condurre una vita di fraternità, in comune con le altre sorelle. Nel nostro caso, essendo una comunità di vita contemplativa francescana, poter vivere il nostro stile di vita in solitudine, silenzio, gioia fraterna, preghiera, dedizione, povertà e lode di Dio...



Chi fosse interessato a entrare in contatto con le suore Francescane, può farlo collegandosi al link http://www.franciscanastormallorca.org/contactar.html
o chiamare il numero +34 617 244 040

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA