fede

Le sofferenze di Padre Pio durante la messa

Gelsomino Del Guercio Ansa
Pubblicato il 05-12-2022

Uno dei momenti più dolorosi

Per Padre Pio uno dei momenti più dolorosi era la celebrazione della santa messa. Lo raccontano nel libro “San Pio come Cristo” di Claudio Circielli e Marcello Stanzione (Mimep Docete). Ai suoi confidenti più intimi, padre Pio non nascose però le sue pene, lasciando capire loro quanto soffrisse.

LE STIMMATE
Non era difficile immaginarlo, del resto, specie dopo la comparsa delle stimmate. Degno figlio del Serafico Padre, padre Pio viveva in se stesso ciò che insegnava ai figli spirituali: «Sia fatta sempre la volontà di Dio».

IL SACRIFICIO DI CRISTO
Ogni Santa Messa ha certamente pari valore, quello infinito del sacrificio di Cristo, ma quando il celebrante ne vive il mistero, all’altare come nella propria vita, otterrà e dispenserà agli altri una grazia accidentale maggiore rispetto a chi la celebra in modo superficiale e frettoloso.

GUANTI E CALZE INSANGUINATI
Ci si chiederà da dove attingesse tanta forza ed energia, stremato com’era dal dolore delle stimmate che gli impregnavano di sangue i guanti, le calze e le bende che teneva sulla piaga del costato, specialmente durante la Santa Messa. Celebrare gli richiedeva, infatti, uno sforzo intenso, fisico e spirituale di suprema offerta di sé, in unione alla Vittima divina che si offriva sull’altare e nella sua persona.

LEGGI ANCHE: A 16 anni le prime estasi di Padre Pio

IL CALVARIO
Assistere alla Messa celebrata da uno stigmatizzato (caso unico nella storia della Chiesa) è certamente un fatto singolare: un sacerdote totalmente uniformato al Crocifisso riattualizza con piena coscienza il supremo sacrificio del Calvario, che riverbera nel tempo su ogni altare della terra.

UNA MESSA DI 3-4 ORE
Vivendo pienamente il mistico evento che celebrava, padre Pio protraeva la sua Messa per circa un’ora e mezza e, nelle solennità importanti come il Natale, anche tre-quattro ore. Si fermava inoltre per il ringraziamento alla Santa Comunione per circa un’ora. La preparazione alla Santa Messa iniziava all’una di notte e dalle quattro del mattino il Padre era già in sacristia, immerso nel mistero che si apprestava a vivere.

20 MILIONI DI PERSONE
I circa venti milioni di persone che hanno partecipato alla sua Messa testimoniano quanto fosse impressionante vederlo all’altare: Cristo si immolava sulla croce e nelle carni del santo Sacerdote, e ciò era pienamente evidente.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA