fede

Monsignor Pablo Colino e la musica sacra

Annamaria Puri Purini Torres Carrilho Pixabay
Pubblicato il 30-01-2023

Ha compiuto 90 anni

Così Wikipedia, aggiungendo: Accademico e direttore dei corsi di Educazione Musicale e dei Cori dell'Accademia Filarmonica Romana e dell'Accademia Tiberina. Accademico della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid. Presidente del Congresso Mondiale dei Maestri di Cappella. Membro della Commissione Artistico-Culturale del Vaticano per l'Anno santo 2000 e molto altro ancora.

Monsignor Pablo Colino è uno dei personaggi più affermati nell'ambito della diffusione della musica sacra a livello nazionale e internazionale. Direttore di un Coro molto conosciuto a Roma e ovunque, oltre a dirigere questo storico coro, ha composto numerosissime opere musicali cantate e suonate da un'infinità di giovani e adulti di tutte le età, suoi allievi, esigendo da loro un’altissima qualità canora. L'ultimo concerto da lui diretto è stato il Natale scorso.

La sua ispirazione contagiosa si basa su una Fede che certamente traspare da questa incredibile attività, creatività e vitalità alla quale coinvolge i suoi numerosi amici, molti dei quali fedeli attraverso i decenni, e che ha spesso guidato nel corso degli anni a visitare il suo paese d'origine, la Spagna e i suoi familiari. Ama raccontare episodi della sua vita, sempre diversi, ricchi di dettagli interessanti. Se gli capita di ripetersi dice: "Questa, però ve l'ho già raccontata, ma ve la ripeto lo stesso!". Tutte storie contraddistinte da un gran buon umore, spiritose e propositive.

Mons. Colino ricorda un Maestro di Cappella del 500, allo stesso tempo attuale, portatore di un messaggio di condivisione dell'arte musicale rendendola più disponibile a tutti e di questo lo ringraziamo e gli auguriamo ancora un felicissimo compleanno !
Grazie, Mons.Colino, grazie Don Pablo!

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA