francescanesimo

Dalla Sicilia a Cuba e Marocco per scoprire vocazioni francescane

Gelsomino Del Guercio ofmsicilia.it
Pubblicato il 31-01-2023

Le missioni dei frati siciliani

In missione nel mondo per diffondere il carisma francescano e scovare nuove vocazioni: è quello che stanno singolarmente svolgendo alcuni frati francescani dell’Ordine dei Frati Minori di Sicilia. Per loro si tratta di un periodo di prova o un impegno definitivo in quelle terre lontane

NELLA CUSTODIA DEL MAROCCO
Nella Custodia dei Protomartiri del Marocco due fratelli sono oggi presenti per un periodo di esperienza, così da verificare un’eventuale vocazione a vivere tra le persone di quel popolo secondo la Regola e nello spirito del carisma francescano, scrive ilsycomoro.it.

LA STORIA DI FRA AGATINO
Uno dei due frati è Fra Agatino Sicilia della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Per anni è stato Cappellano nei Carceri di Termini Imerese e Agrigento. Ha svolto anche il servizio di Direttore dell’Infermeria dei Frati Minori prendendosi cura dei frati anziani e ammalati. E’ sempre stato vicino alle realtà ultime, attualmente di Fraternità nel Convento di Ravanusa, Si è trasferito nel Convento di Rabat per un periodo di esperienza nella più antica missione francescana.

Leggi anche: I francescani e le missioni, un viaggio dalle origini ai nostri giorni

DALL’AUSTRALIA AL SUD SUDAN
Fra Mario Debattista, della Provincia dello Spirito Santo (Australia), raggiunge l’Africa. Un continente nel quale ha già vissuto e lavorato, precisamente come guardiano nella Fondazione “San Francesco d’Assisi” in Sudan e come formatore nella fraternità di Juba, in Sud Sudan.

A CUBA IN “PROVA”
Altri due francescani hanno raggiunto Cuba per un tempo di prova. Una presenza, ora affidata a una Provincia statunitense in collaborazione con la Conferenza Francescana Santa Maria di Guadalupe (Centro America e Messico).

LA NOVITA’: IL BOTSWANA
Infine, a febbraio, sarà inaugurata una nuova presenza francescana in Africa, in Botswana, grazie ai frati della Provincia dell’Immacolata Concezione in Polonia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA