francescanesimo

Festa grande per San Pio

Gelsomino Del Guercio Ansa - Ettore Ferrari
Pubblicato il 21-09-2022

Il programma delle celebrazioni a San Giovanni Rotondo

Conto alla rovescia per la festa di San Pio di Pietrelcina. Sarà il card. Sean Patric O’Malley, arcivescovo di Boston e frate minore cappuccino, a presiedere la solenne Concelebrazione eucaristica per la festa liturgica di san Pio.

20 ANNI DALLA CANONIZZAZIONE
Quest’anno l’evento ricade nel ventennale della sua canonizzazione, il prossimo 23 settembre, alle ore 11,00, nella nuova chiesa intitolata al Santo, costruita a San Giovanni Rotondo su progetto dell’architetto Renzo Piano.

LE SEI LITURGIE
La sera precedente, a partire dalle ore 18,00 si svolgerà nuovamente all’aperto, dopo due anni di misure restrittive legate alla pandemia, la grande veglia che si articolerà nelle consuete sei liturgie, che accompagneranno i pellegrini alla Messa di mezzanotte che sarà celebrata da fr. José Ángel Torres Rivera, vicario generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Sarà ripresa anche la tradizionale processione della statua di san Pio da Pietrelcina per le vie della città.

LEGGI ANCHE: Una lancia trapassa il cuore di padre Pio

IL PROGRAMMA DELLA VEGLIA
Giovedì 22 settembre
Chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina
18,00: Liturgia di Accoglienza presiede FR. FRANCESCO DILEO OFM CAP., Rettore del Santuario di san Pio da Pietrelcina.
19,00: Celebrazione dei Vespri presiede FR. FRANCESCO BRASA OFM, Guardiano del Convento – Santuario della Verna (AR).
20,00: Adorazione eucaristica vocazionale presiede FR. PASQUALE CIANCI OFM CAP., Responsabile del Servizio di pastorale giovanile-vocazionale della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio.
21,00: Preghiera sotto la croce presiede S. ECC. REV.MA MONS. FRANCO MOSCONE CRS, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.
22,30: Santo Rosario presiede FR. LUCIANO LOTTI OFM CAP., Segretario generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio.
23,45: Novena a san Pio Presiede FR. CARLO M. LABORDE OFM CAP., Guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA
Venerdì 23 settembre
Chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina 00,15: solenne Concelebrazione eucaristica presiede FR. JOSÉ ÁNGEL TORRES RIVERA OFM CAP., Vicario generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina
7,30: Concelebrazione eucaristica presiede S. ECC. REV.MA MONS. DOMENICO D’AMBROSIO Arcivescovo emerito di Lecce Chiesa di San Pio da Pietrelcina
10,00: Recita del santo Rosario a cura della PASTORALE GIOVANILE-VOCAZIONALE dei Frati Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio.
11,00: Solenne Concelebrazione eucaristica presiede S. EM. REV.MA CARD. SEAN PATRICK O’MALLEY, Arcivescovo di Boston.
17,00: Solenne Concelebrazione eucaristica presiede S. ECC. REV.MA MONS. FRANCO MOSCONE CRS, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. A seguire, l’atto di affidamento dei bambini a san Pio e la processione della statua di san Pio per le strade della città di San Giovanni Rotondo. Chiesa di Santa Maria delle Grazie
20,30: serata musicale con l’Accademia Federiciana di Andria e con la partecipazione del cantante e attore Attilio Fontana.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA