francescanesimo

Il Festival Francescano torna in piazza: dedicato alla “fiducia”

Gelsomino Del Guercio FESTIVAL FRANCESCANO
Pubblicato il 07-09-2022

La rassegna che si terrà a Bologna

Il Festival Francescano ritorna alla sua formula tradizionale dopo gli anni segnati dalla pandemia: un ricco programma di eventi tutti in presenza, nella cornice di piazza Maggiore a Bologna. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, sono in programma tre giorni di spiritualità, arte e spettacoli nelle piazze, tra la gente, con un centinaio di laboratori, conferenze e spettacoli.

LA FIDUCIA
La XIV edizione dell’evento è dedicata alla fiducia, un tema chiave della contemporaneità. «Fiducia. Oltre la paura» è il titolo che legherà decine di incontri e interventi, che vedono protagonisti poeti, filosofi, attivisti, giornalisti, religiosi, artisti, e altre personalità, alcune molto giovani, del nostro tempo. Tra loro, mons. Felice Accrocca, Vandana Shiva, fra Paolo Benanti, Giovanni Scifoni, Michela Marzano, Gemma Calabresi, Milena Gabanelli e il cardinale Matteo Maria Zuppi.



VICINI E DISTANTI
«Il desiderio è quello di guardare oltre l’emergenza sanitaria vissuta, e oltre il conflitto in Ucraina, che insieme a tante altre guerre meno note ci ricorda quanto sia drammaticamente cruciale la fiducia negli altri – si legge nel Manifesto del Festival 2022 –. Fiducia verso le persone che conosciamo e frequentiamo spesso, ma anche in quelle distanti; fiducia nelle istituzioni politiche e sociali al servizio del bene comune; fiducia nella scienza e nella tecnica che ci offrono possibilità inedite». E i francescani vogliono essere testimoni di fiducia.

800 DALLA PRIMA REGOLA
Nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, Festival Francescano desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori, ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.

IL CARISMA DI SAN FRANCESCO
La figura di san Francesco, infatti, continua ad attrarre credenti e non credenti, persone affascinate da quella cultura del rispetto (per gli altri, per se stessi, per il creato) della quale il Santo Patrono d’Italia è incarnazione.

LA “FORMULA FESTIVAL”
Per far arrivare, anche ai più distanti, i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo e pace, il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, organizzatore dell’evento, ha scelto di affidarsi alla “formula festival”, creando una manifestazione che permette di uscire nelle piazze, tra la gente per annunciare il Vangelo, incontrando e rimanendo aperti al dialogo, nello stile di Francesco.

LA PIAZZA VIRTUALE
Non solo le piazze fisiche delle città (prima Reggio Emilia, poi Rimini e Bologna), ma anche quelle digitali, del web, dove il Festival Francescano continua a essere un’occasione di incontro, di dialogo, di approfondimento e di condivisione.

IL PROGRAMMA
Grazie a un programma culturale di alto livello qualitativo, con conferenze, workshop, incontri con l’autore, momenti di spiritualità… il Festival Francescano affronta in ogni edizione tematiche francescane con una forte attinenza con l’attualità. Il programma e tutte le informazioni su festivalfrancescano.it.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA