francescanesimo

Il Mercato Natalizio dei Frati Minori di Sorrento

Gelsomino Del Guercio Flickr - Dave & Margie Hill / Kleerup
Pubblicato il 02-12-2022

Eventi 8 dicembre

L’ 8 dicembre, la Chiesa Cattolica, festeggia l’Immacolata Concezione della Beata vergine Maria: per questa occasione, la Comunità Francescana di Sorrento ha organizzato all’interno del chiostro attiguo alla chiesa dedicata al “Poverello di Assisi” San Francesco, una due giorni dedicata a mettere in risalto le eccellenze ed i piccoli artigiani di Sorrento e della Penisola Sorrentina,

“MERCAT IN CHIOSTRO”
La Chiesa di San Francesco d’Assisi e il Convento dei Frati Minori di Sorrento promuovono il “Mercatino di Natale” denominato “MERCAT’ In … CHIOSTRO” dal pomeriggio del giorno 7 sino a sera, per poi proseguire il giorno successivo 8 dicembre con orario continuato dalle ore 9,30 alle ore 21,00.

IL PRESEPE ARTISTICO
Il mercatino di Natale, scrive positanonews.it, farà da giusto contorno al programma religioso stilato dai Frati Minori del convento Sorrentino che avrà i suoi momenti clou il giorno 8 dicembre con la deposizione di una corona di fiori alla statua della Vergine posta alla sommità della Chiesa alle ore 12,00 al termine della messa solenne del mattino dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento e, nel pomeriggio al temine della celebrazione dei Vespri, intorno alle 18,45 sarà aperto e benedetto l’Artistico Presepe che dopo alcuni anni di pausa è stato riallestito in chiesa.

LEGGI ANCHE: Tra presepi e mercatini: il natale francescano in Sicilia

ECCELLENZE DELLA PENISOLA SORRENTINA
In “Mercat’ in … Chiostro”, per gli espositori, sia i Frati che l’organizzazione dell’evento stesso, hanno deciso di comune accordo di privilegiare nella partecipazione, sia i privati che le aziende provenienti dalla città di Sorrento e dalla intera Penisola Sorrentina, in modo tale da far si che si mettano in risalto ove c’è ne sia la necessità i prodotti, i produttori, e gli artigiani del territorio dando loro il giusto spazio ed i dovuto risalto.

LE CAMPANE DELLA CHIESA FRANCESCANA
Il fine ultimo di questa prima edizione del mercatino di Natale all’interno del Chiostro di San Francesco, è quella di raccogliere fondi per riattivare e riparare le campane. Di fatto, sono alcuni anni che purtroppo non possono essere utilizzate a causa di problemi sia elettrici che di altra entità.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA