francescanesimo

Il Papa “benedice” Farma San Francesco

Gelsomino Del Guercio ofm.org
Pubblicato il 20-04-2022

Progetto ispirato alle Encicliche di Francesco

Papa Francesco in persona gli ha detto di andare avanti. E così un gruppo di frati minori della Custodia di Santa Chiara in Mozambico, ha ideato “Farma San Francesco”, un progetto che prevede di trasformare, nel povero stato del Mozambico, un terreno incolto di 296 ettari, di proprietà dei francescani, in una grande fattoria agricola e scuola professionale.

LO SCAMBIO DI LETTERE
Dopo uno scambio di lettere con il Papa – che ha dimostrato di aver apprezzato molto questo progetto, scrive Beatrice Guerrera sul portale dei Frati Minori (ofm.org) – una delegazione dei responsabili di “Farma San Francesco” è stata ricevuta in forma privata dal Santo Padre giovedì 7 aprile, per un colloquio di circa quaranta minuti.

L’INCONTRO IN VATICANO
Farma San Francesco si ispira ai valori delle encicliche Laudato Si’ e Fratelli Tutti. E prenderà forma nel Mozambico centrale (provincia di Manica). “Siamo andati in Vaticano a ringraziarlo del suo sostegno e del suo accompagnamento in questo cammino che lui stesso ci ha invitato ad intraprendere, quando ha parlato di Chiesa in uscita verso le periferie esistenziali e geografiche del mondo”, ha affermato Fr. Jorge Alberto Bender, responsabile del progetto. Insieme a lui c’erano anche altri due frati mozambicani e tre benefattori.

LEGGI ANCHE: I missionari francescani nel poverissimo Burkina Faso in campo per far lavorare i giovani!

“CORAGGIO”
Il Santo Padre, in una serie di lettere autografe, aveva scritto: “Mi piace il progetto che state portando avanti, ispirato alle encicliche Laudato Si’ e Fratelli Tutti. L’auspicio è che la gente del luogo, e anche qui in Europa, capisca la portata e il grande beneficio di questo progetto e si attivi e vi prenda parte con la preghiera, i buoni intenti e una collaborazione economica. Li esorto a farlo. Coraggio!”.

LEGGI ANCHE: Africa, frati allevatori per sostenere la missione in Mozambico

123 ANNI DI MISSIONE
I frati francescani sono presenti in Mozambico dal 1898, e in questi 123 anni, nelle più svariate e difficili situazioni sociali e politiche, hanno sempre cercato di promuovere la formazione integrale della persona umana.

LEGGI ANCHE: Le 10 caratteristiche del missionario francescano

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA