francescanesimo

Le celebrazioni pasquali in streaming dai santuari Francescani

Gelsomino Del Guercio Ilgiorno.it
Pubblicato il 10-04-2020

Ecco come e dove seguire il Triduo pasquale

Tutto pronto nei santuari francescani per fare arrivare la voce dei frati a tutti, in questa Settimana Santa senza precedenti a causa delle "porte chiuse" dovute alla diffusione della pandemia. Molti santuari da giovedì e fino a domenica, hanno attivato celebrazioni in streaming su portali e social network.

ASSISI

I frati del Sacro Convento di Assisi da molti anni trasmettono in streaming le messe dalla Basilica di San Francesco. In questo momento particolare per il mondo intero hanno intensificato le dirette web sostenendo la campagna #iorestoacasa e invitando tutti a rimanere il più possibile a casa, nel rispetto delle norme contenute nel decreto del governo per arginare la diffusione del coronavirus.

Le messe nella Basilica di San Francesco saranno celebrate, come da disposizioni valide in tutta Italia, a porte chiuse e si potranno seguire via streaming sia sul sito www.sanfrancesco.org sia sulla pagina Facebook “San Francesco d’Assisi” CLICCA QUI . Le dirette sono trasmesse dal lunedì al sabato alle 6.30 e alle 18.30. La domenica alle 7.15 e alle 18.00. Inoltre, cliccando sull’apposito banner del sito sanfrancesco.org, è possibile collegarsi sempre, a qualsiasi orario, alla live webcam della Tomba di San Francesco dove, tutti i giorni alle 12.30, si recita la preghiera dell’Angelus. I fedeli possono lasciare online preghiere rivolte al santo.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA SANTA MESSA

CLICCA QUI PER LA LIVE WEBCAM DALLA TOMBA DI SAN FRANCESCO

PADOVA
I frati francescani conventuali della basilica di Sant’Antonio a Padova celebrano i riti della Settimana Santa alla tomba del Santo a basilica chiusa e in diretta streaming web su santantonio.org e sulla pagina facebook dei Frati Sant'Antonio di Padova. Ogni martedì e venerdì, dopo la messa delle 18.00, ci sono anche la preghiera della Tredicina (fino alla Solennità di Sant'Antonio, a giugno) e la benedizione.

LONGIANO
Il Triduo pasquale è in diretta dal Santuario francescano di Longiano (Forlì Cesena): in streaming le liturgie e le riflessioni dei frati minori conventuali su youtube, canale Santissimo Crocifisso.
Sullo stesso canale, i frati minori conventuali condividono una piccola video-riflessione per ciascuna giornata del Triduo pasquale.

RIVOTORTO DI ASSISI
Non si ferma la Pasqua a Rivotorto di Assisi, dove sono sempre molto sentite e seguite le celebrazioni liturgiche cui affluivano, fino allo scorso anno, fedeli anche da tutto il territorio circostante. Il Santuario Francescano del "Sacro Tugurio" è presente con i riti della Settimana Santa sulla propria pagina Facebook.

SAN MARCO IN LAMIS
Al Santuario di San Matteo a San Marco in Lamis (Foggia), che rientra in una delle zone più colpite dal coronavirus in Puglia, c'è un intenso programma della Settimana Santa, tutto in diretta su Facebook.

TEANO
Bella e seguita l'iniziativa dei frati francescani del Santuario di Sant'Antonio a Teano (Caserta), già presenti in diretta facebook sulla pagina Sant'Antonio di Teano, ben prima dell'inizio della "quarantena" , attraverso il superiore, fra Fedele Mattera, con il live, a partire dalle 17:30, della santa messa, la Tredicina e il Rosario.

SAN GIOVANNI ROTONDO
Da San Giovanni Rotondo, terra di San Pio, i frati cappuccini del Santuario della Madonna delle Grazie Padre Pio sono pronti a trasmettere le celebrazioni del Triduo Pasquale in diretta da Padre Pio Tv, emittente nazionale che trasmette sui canali 145 del digitale terrestre, 445 di TivùSat e 852 di Sky e sulla pagina Facebook del Convento Santuario Padre Pio.

LEGGI ANCHE: L'altare della reposizione, ossia “i sepolcri”. Origine e tradizioni

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA