francescanesimo

Le missioni dei frati a Caserta e Palermo

Gelsomino Del Guercio Foto Archivio
Pubblicato il 30-12-2022

Il lavoro dei francescani

I francescani, in occasione del periodo natalizio, si mobilitano a Caserta e Palermo per giovani e poveri.

NEL CUORE DELLA MOVIDA CASERTANA
Frati in missione nel cuore della movida casertana. I francescani della chiesa di San Sebastiano di Caserta sono due frati cappuccini molto attivi: fra Enzo Ronga e fra Pietro Santedicola. Da qualche tempo hanno deciso di innovare la loro evangelizzazione e scendere in strada, di sera.

LA MISSIONE VOLUTA DAL VESCOVO
Il vescovo di Caserta monsignor Pietro Lagnese, scrive il giornale edizionicaserta, ha deciso di inviare i frati proprio nelle notti della movida per aiutare le famiglie e provare ad arginare episodi di violenza e spaccio. Episodi gravi hanno interessato la movida casertana nell’ultimo anno, persino con la morte di un ragazzo.

LA MENSA DEI POVERI A PALERMO
Un’altra importante missione è quella dei frati cappuccini di Palermo, che in questi giorni hanno mobilitato la città per raccogliere contributi per la mensa dei poveri. La mensa, che si trova in via Cipressi 233, prepara oltre cento pasti al giorno per i bisognosi del capoluogo siciliano.

LA MOSTRA SOLIDALE
Nei giorni scorsi sono stati esposti i lavori realizzati dal volontario Domenico Corrao, il cui ricavato, riporta balarm.it, è stato destinato a beneficio della Missione San Francesco fondata da fra Domenico Spatola, che da 30 anni dona ristoro e accoglienza a chiunque si presenti alla sua porta.


Leggi anche: I francescani e le missioni, un viaggio dalle origini ai nostri giorni

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA