francescanesimo

Resta a casa! I frati della Toscana 'ti ascoltano' su skype e youtube

Gelsomino Del Guercio Web
Pubblicato il 13-04-2020

Nasce il servizio #tiascolto

La Provincia Toscana di "San Francesco Stimmatizzato" si trasferisce su skype e youtube in questo periodo di restrizioni, causate della diffusione della pandemia. E' nato così il servizio "#Ti ascolto".

LA PAURA DI UN NEMICO INVISIBILE
«Siamo come soggiogati dalla paura di un nemico invisibile - scrivono i frati - che, in un attimo, ci ha tolto la libertà e impedito di condurre una vita ordinaria fatta di relazioni, rituali, volti, corpi, parole ed emozioni. Ogni sera attendiamo di sapere, con più o meno preoccupazione, i ‘numeri del giorno’ che ci raccontano dei contagiati, dei guariti o dei deceduti».

UN PERICOLO "SOTTILE"
«Ci viene da pensare che il pericolo ora da affrontare è prima di tutto sanitario ed economico. Ed è giusto. Ma è vero che esiste un pericolo anche più sottile e profondo che riguarda la nostra salute spirituale e quella psicologica. È normale che possa arrivare per tutti, prima o poi, un momento di sconforto. Non siamo super eroi».

IL CONSULTO DI FRATI E ESPERTI
Pertanto, osservano i francescani, «in assenza di altre possibilità per aiutare, abbiamo pensato di offrire un aiuto on-line a quanti sentissero il bisogno di condividere, di confrontarsi. Alcuni frati si sono quindi messi a disposizione per un confronto e per l’ascolto. Altri amici che conosciamo, esperti nelle scienze umane, hanno offerto la disponibilità, gratuitamente, di ascoltarvi per aiutarvi a gestire al meglio l’ansia e le inevitabili preoccupazioni che vi assillano ed eventualmente offrire un consulto. Quindi, se vuoi: #TiAscolto». I protagonisti del servizio Fra Simone Frosali, Fra Francesco Baldini, Fra Federico Martelli, Dott.ssa Daniela Biagini, Psicoterapeuta, Frati della Verna. Qui gli orari dell'ascolto.

I TUTORIAL DELLA PASTORALE GIOVANILE
I Frati della Pastorale Giovanile Vocazionale dei Frati Minori di Toscana "Vieni e vedi", ha invece ha attivato dei tutorial su youtube per vivere insieme il Triduo Pasquale e alcune riflessioni sulla preghiera a casa. «In questi giorni abbiamo imparato a partecipare alla s. Messa attraverso le dirette streaming, ma con la comunione come facciamo?», questo uno dei temi trattati nei tutorial, che troverete cliccando qui

LEGGI ANCHE: Pasqua, orari celebrazioni e dirette dei frati di Assisi

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA