francescanesimo

Suore francescane, nuova fraternità dedicata a Santa Elisabetta

Gelsomino Del Guercio francescanedelmonte.org
Pubblicato il 16-01-2023

A Bisceglie

E’ nata una nuova fraternità francescana in “rosa”: in tempi di crisi delle vocazioni e chiusura di conventi, la città di Bisceglie, in provincia di Brindisi, va in controtendenza, e spalanca le porte alle Suore Francescane di Nostra Signora al Monte.
La fraternità è composta da tre religiose: Suor Filomena, Suor Pascasie e Suor Léonie, ed è dedicata a Sant’Elisabetta d’Ungheria.

LA GIOIA DEL VESCOVO
“Con gioia e gratitudine vi comunichiamo che lo scorso 3 gennaio presso la Parrocchia S. Silvestro durante la celebrazione eucaristica è stata presentata dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo la nuova comunità religiosa, formata da tre membri appartenenti alla Congregazione delle Suore Francescane di Nostra Signora al Monte”. Con queste parole parte la missiva, inviata alla comunità ecclesiale diocesana, firmata congiuntamente dall’Arcivescovo di Bisceglie Mons. Leonardo D’Ascenzo e dalla Delegata Episcopale per la Vita Consacrata Suor Mimma Scalera.

LA MISSIONE DELLE SUORE
“In fedeltà al carisma ricevuto per mezzo della fondatrice Rosa Bianchi – continua la nota – che pone al centro della loro vita e missione il segno della sua bontà paziente e premurosa, le suore desiderano incamminarsi con sollecitudine verso ogni uomo che è nel bisogno, soprattutto per la difesa e la promozione della vita in ogni sua manifestazione”.

SCUOLA E CENTRO ANZIANI
“Pertanto - si legge su bisceglie24.it - la comunità in uno spirito di comunione e di fraternità svolgerà il suo ministero sia presso il Centro Anziani Storelli e la Scuola di infanzia “Gesù Fanciullo”, nella cura della persona con amore e tenerezza e nell’educazione amorevole verso le nuove generazioni, sia a livello pastorale presso la Parrocchia S. Silvestro, con una presenza collaborativa al progetto pastorale e di prossimità alla gente. Lodiamo il Signore per questo dono di grazia per la Chiesa diocesana”. L’attività pastorale della nuova Fraternità è iniziata lo scorso 13 dicembre.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA