francescanesimo

Un Giubileo Francescano ad Agropoli

Gelsomino Del Guercio Wikipedia
Pubblicato il 12-09-2022

Evento in provincia di Salerno

Un Giubileo Francescano in una cittadina della provincia di Salerno. L’evento avrà luogo ad Agropoli, in Cilento.

IL DECRETO DEL VATICANO
Con decreto del 12 luglio 2022, il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore, a nome del Santo Padre, ha concesso questo speciale anno giubilare, che inizia il 17 settembre 2022 (memoria delle stigmate del santo), fino al 4 ottobre 2023.

L’INDULGENZA
Durante l’anno presso la Chiesa “San Francesco” sarà possibile lucrare la santa indulgenza plenaria quotidiana, per sé o per un defunto, alle classiche condizioni previste dal diritto canonico.


SAN FRANCESCO AD AGROPOLI
Un evento di grande importanza sia per la vita della Chiesa che per l’intero territorio, essendo legato alla tramandata presenza del Santo di Assisi ad Agropoli avvenuta 800 anni fa e che ha nello Scoglio di San Francesco il suo luogo simbolo.

LEGGI ANCHE: Ad Agropoli una lettera racconta la presenza di San Francesco

IL LOGO E LA PREDICA AI PESCI
L’anno giubilare francescano avrà anche un suo logo in cui come spiega il parroco della chiesa di San Francesco, Don Carlo Pisani, «è rappresentato lo scoglio dal quale Francesco avrebbe predicato ai pesci dopo aver subito il rifiuto da parte degli abitanti del borgo; una pia leggenda afferma che esso non viene mai superato dalle onde del mare; lo scoglio è sovrastato dalla croce, ai suoi piedi troviamo lo stemma dell’Ordine Francescano, le braccia incrociate di Cristo e di Francesco; tra le onde campeggia l’800 mentre al limite superiore del logo troviamo questo motto in lingua latina: Surgo del fluctibus maris».

LO SCOGLIO E LA CROCE
Lo scoglio, conclude il parroco, «sorge dai flutti del mare, indicandoci la croce, nostra speranza, alla quale ci introduce il carisma di san Francesco, la sua piena unione a Cristo e ai fratelli; attraverso Francesco, Gesù ci risolleva dalle acque tempestose del mare che, in alcuni momenti della vita rischiano di mandarci a fondo».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA