preghiere

Preghiera a Santa Macrina

https://www.preghiereperlafamiglia.it/ Freepik
Pubblicato il 19-07-2020

Sorella maggiore di Basilio di Cesarea, di Gregorio di Nissa e Pietro di Sebaste, Macrina decise a dodici anni di non contrarre matrimonio, onde potersi dedicare a una vita di lavoro umile e di preghiera, tesa all'unificazione del cuore. Il fratello Gregorio, suo biografo, non a torto la presenta come l'ispiratrice della vita monastica alla quale attirò in seguito la madre e le domestiche, e quindi anche il fratello Basilio. Macrina morì all'età di 53 anni, dopo aver guidato per tutta la vita come una madre la sua comunità; prima di morire ringraziò Dio per aver aperto agli uomini la via della resurrezione, e lo pregò di accogliere la sua vita come un'offerta, «come incenso davanti al suo volto».

 

 

PREGHIERA

Signore Dio eterno,

la tua serva Macrina attraverso la vita cenobitica

ha voluto seguire tuo Figlio Gesù Cristo

fino a condividere la sua croce:

noi ti preghiamo,

liberaci dalla paura della morte

e rendici capaci di vivere

in modo che i nostri fratelli e le nostre sorelle

abbiano la vita in abbondanza, nella pace e nella gioia cristiana.

Per Cristo nostro Signore.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA