societa

Con il Cuore - I progetti di solidarietà

Roberto Pacilio Frati Minori Conventuali Ucraina
Pubblicato il 01-06-2022

ITALIA – Mense francescane, pasti per i poveri
Le mense francescane di Bologna, Milano e Napoli accolgono ogni giorno migliaia di persone che sono in stato di grave emarginazione sociale e senza dimora. La pandemia ha fatto precipitare milioni di famiglie in stato di povertà, con un aumento del 44% di “nuovi poveri”: persone che per la prima volta si rivolgono a una mensa. I frati sono in prima linea per combattere questa emergenza e le mense francescane tutti i giorni portano sollievo a chi non ce la fa ad arrivare a fine mese in maniera dignitosa. Sostenendo la campagna Con il Cuore verrà aiutata anche la mensa dei poveri e l’emporio di solidarietà di Terni.

UCRAINA – Aiuto umanitario a famiglie in fuga dalla guerra
Il protrarsi del conflitto in Ucraina sta creando milioni di profughi. Nel Paese sono rimasti coloro che hanno più bisogno di aiuto: senzatetto, disabili, anziani, minori e persone vulnerabili che non hanno avuto l’opportunità di scappare e mettersi in salvo. Saranno sostenuti due progetti:
· Caritas di Kharkiv - Aiuti umanitari alla popolazione; acquisto di un automezzo che permetta di percorrere strade bombardate e dissestate; fornitura di carburante per portare aiuti all'intera Diocesi ucraina
· Custodia della Santa Croce dei frati Minori Conventuali - Nel Paese ci sono cinque Comunità nelle quali vengono forniti aiuti di emergenza a chi ne ha bisogno: cibo, prodotti per la pulizia e medicine. Il progetto prevede sia l’acquisto di viveri, medicinali e abbigliamento sia un sussidio diretto ai più poveri.

LIBANO – Clinica mobile
Il progetto sostiene il funzionamento dell’unità mobile medicale del Vicariato Apostolico di Beirut che permetterà agli operatori sanitari di assicurare trasporti di emergenza, fare analisi del sangue ed ecocardiogrammi, visitare i pazienti e garantire interventi d’urgenza di microchirurgia. Il progetto prevede che la clinica - proprio perché mobile – possa operare in varie località libanesi e nei campi profughi più problematici.

BURKINA FASO: Ambulanza per l’ospedale
Il progetto prevede l’acquisto di un’ambulanza per l’ospedale san Massimiliano Kolbe fondato dai frati Minori Conventuali. Il centro medico offre prestazioni sanitarie a tariffe agevolate o gratuite per chi non può permettersele. È l’unico punto sanitario di riferimento per oltre 100.000 persone.

COSTA D’AVORIO: Ristrutturazione centro educativo
Intervento di ristrutturazione del centro educativo e di formazione professionale “Centre Abel” a Grand-Bassam. Si tratta di una fattoria di 20 ettari finalizzata al reinserimento socioeconomico di giovani vulnerabili, vittime di tratta, bambini di strada e indigenti. L’obiettivo è quello di assicurare a tutti i beneficiari del Centre Abel un ambiente di vita, di studio, di lavoro e di svago più salubre e sicuro.

ITALIA, RONCOFREDDO: Completamento polo educativo
Il progetto prevede di ultimare i lavori rimasti incompiuti di accessibilità, fruibilità e sicurezza del polo educativo di Roncofreddo (FC) garantendo anche spazi aggregativi per i giovani.

LIBANO: La scuola per tutti
Questo progetto desidera sostenere 18 scuole cattoliche che nella Regione accolgono in maniera gratuita bambini poveri, senza distinzione di etnia o religione, garantendo loro un futuro lavorativo attraverso la formazione scolastica.

KENYA: Una scuola sicura
È previsto il completamento della scuola santa Maria Goretti a Molo, che attualmente accoglie circa 150 alunni dai 4 ai 9 anni, e la costruzione di una recinzione di protezione per mettere in sicurezza i bambini. L’obiettivo finale è rendere i giovani di questa zona protagonisti del proprio futuro.

CUBA: Casa di accoglienza diurna per anziani e minori
Ristrutturazione del centro diurno “casa di Adele” a Matanzas, attualmente in stato fatiscente, per l’accoglienza di almeno 80 anziani e 30 minori in condizione di disagio socioeconomico. Gli anziani potranno beneficiare di attività di recupero motorio e supporto per problemi psicologici. I bambini potranno usufruire delle attività pomeridiane di sostegno scolastico.

BURUNDI: Dormitorio per ragazze madri e Centro di Formazione
Il progetto prevede nella città di Busoro la costruzione di un dormitorio per giovani donne, in particolare per ragazze madri abbandonate dalle famiglie; il potenziamento di corsi di formazione, quali cucito e saldatura; e la costruzione di un laboratorio vicino la città per vendere i prodotti creati dalle ospiti. La finalità delle strutture, gestite dalle Suore Francescane di Nostra Signora del Monte, è quella di autofinanziare il centro di formazione e creare nuove cooperative per i giovani.

ITALIA, SPELLO: Gli ultimi che aiutano gli ultimi
Il progetto prevede di sostenere la cooperativa agricola sociale Semente con borse lavoro per ragazzi svantaggiati e oltre 7000 pasti. La Semente accoglie e avvia al lavoro disabili autistici attraverso l’agricoltura e una mensa, da loro gestita insieme ai soci lavoratori, presso cui sono accolte per un pasto caldo le persone in difficoltà.

BRASILE: Fattoria sociale
Il progetto della Comunità dei frati Minori Conventuali prevede creazione e sostenibilità economica della fattoria sociale dell’Immacolata Concezione situata nello Stato del Maranhão attraverso l’agricoltura familiare (avicoltura, orticultura e lombricoltura), che permette di trasformare i rifiuti in concime biologico. L’obiettivo è diventare un punto di riferimento per le famiglie locali.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA