societa

Editoria, Giuda la storia vera

Redazione
Pubblicato il 21-10-2022

Il nuovo libro di Salvatore Panzarella

Chi è Giuda? Ha preso veramente i 30 denari? Quali sono le prove della sua impiccagione? Ha tradito Gesù o anche la sua comunità? Su Giuda si è scritto tanto, forse troppo. Non è più tempo di “dogmi” su Giuda, è tempo di “racconti” su di lui e di lasciare spazio alla sua domanda... Sono ventidue le ricorrenze del nome di Giuda nei vangeli, di cui tre in Marco, cinque in Matteo, sei nell’opera lucana e otto in Giovanni.

Le statistiche lasciano intuire la progressiva crescita d’interesse per questo personaggio. La verità su Giuda ha a che fare non soltanto con la rottura del legame con il Maestro ma anche con la stessa comunità dei Dodici. Questa è la “ferita” dell’abbandono di “uno dei Dodici” e mai rimarginata.

Questo è il dato da cui parte il racconto per cercare il discepolo “perduto” e mai tornato. Salvatore Panzarella, presbitero della diocesi di Cefalù, torna a confrontarsi con il testo biblico e con un personaggio che più di ogni altro all’interno del gruppo dei dodici apostoli ha messo sotto scacco quanti da duemila anni a questa parte, per fede o per mille altre ragioni, si sono confrontati con i racconti evangelici.

«Anche se le domande si moltiplicano e si affastellano l’una accanto all’altra ovvero l’una contro l’altra, permane una dimensione di mistero che va rispettata se si vuole giungere a un qualche barlume di verità. Pertanto, Giuda è ancora un punto di domanda nella storia della comunità cristiana» spiega Panzarella.

E se ben sappiamo che Gesù si consegnò volontariamente alla morte in croce mentre Giuda lo tradiva, poco o nulla ci viene detto della fine di quest’ultimo. Come morì Giuda? Le due note versioni della morte di Giuda sono legate a cliché biblici sul tema della fine dell’empio. Forse allora la verità sulla fine dell’Iscariota non risiede tanto nella cronaca di fatti… “Guida. La storia vera” mette un punto fermo sulla figura di Giuda come “uno dei Dodici” e sulla sua fine che non è essenziale ricostruire ma piuttosto metterla in rilievo quale radicale contrappunto a quella di Gesù e alla sua opera.

Ed. Il pozzo di Giacobbe, pp. 192, costo 17€. Autore Salvatore Panzarella.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA