societa

Fratelli tutti, ad Assisi musica per la pace

Redazione
Pubblicato il 03-02-2023

Teatro Lyrick, 24 febbraio alle 21

Il 24 febbraio, ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, con l’animo scosso dagli orrori della guerra, vogliamo ribadire la scelta assoluta e decisiva a favore della pace che fu di San Francesco. Dalla sua terra, unendoci al grido del Santo Padre e alle realtà associative e di volontariato che operano nel nostro territorio, vogliamo dire il nostro mai più la guerra e lanciare, attraverso la musica, un messaggio a sostegno dell’umanità colpita dai conflitti.

Il disegno di Dio sull’umanità è “un progetto di pace e non di sventura” e su di esso si può fondare la speranza dell’umanità. Per questo vogliamo dare voce a chi non ha voce, in nome di un Dio il cui nome è Pace. La pace è un Suo dono ma questo dev’essere accolto e coltivato, curato e custodito, difeso e protetto da noi, uomini e donne di oggi. Desideriamo rimettere la pace nel cuore della visione del futuro e come obiettivo centrale del nostro agire personale: una pace che sia sinonimo di speranza e vita nuova.

L’evento avrà il suo cuore ad Assisi, città della pace, custode e testimone di San Francesco; città faro spirituale per illuminare la notte del nostro tempo; città della fratellanza, dell’ecumenismo e del dialogo per essere risposta profetica che apra una via al rinnovamento profondo e vitale del significato della storia.

La due giorni si aprirà il 23 febbraio, con un incontro musicale nella Casa Circondariale di Perugia "Capanne" perché, se la guerra dei cannoni è lontana, la pace deve tornare dapprima nei nostri singoli cuori, partendo da un rapporto vero con chi è scartato dalla nostra società.

Il 24 febbraio alle 21, al teatro Lyrick, il concerto per tutti, per il quale abbiamo convocato in prima fila quanti sono impegnati a lavorare e ad agire per la pace, in Ucraina come qui nei nostri territori e in quelli dov’essa è più minacciata.

Ad accompagnarci il gruppo musicale Gen Verde, 19 artiste di 14 nazionalità, un gruppo tutto al femminile i cui punti di forza sono talento, internazionalità, ricchezza culturale, contaminazione delle sonorità e sperimentazione artistica.

Durante la serata sarà raccontata l’esperienza Le Madri di Casa Padre Pio, iniziativa promossa dai frati cappuccini a Kiev e sostenuta dalla Fondazione Assisi Missio ETS e dalle Edizioni Frate Indovino

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA