societa

Patti Smith e i frati di Piacenza

Gelsomino Del Guercio Ansa Alejandro Prieto
Pubblicato il 19-07-2022

Alla basilica di Santa Maria di Campagna per un concerto

La regina del rock Patti Smith tra i francescani della Basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza.
Prima dello spettacolo “An Evening Of Poetry And Music” in programma nella basilica francescana (e non fuori per l’incombente maltempo), lo scorso 29 giugno 2022, Patti Smith ha trascorso un pomeriggio con i frati ed è rimasta abbagliata dallo stile di vita ispirato a Francesco d’Assisi e dalle architetture del convento.

500 ANNI DI SANTA MARIA DI CAMPAGNA
Ad accogliere la star americana, insieme agli altri frati, padre Secondo Ballati, superiore del convento francescano oltre a Roberto Tagliaferri responsabile dell’economato della Banca di Piacenza che è stato, di questo evento, il motore propulsivo dell’evento, nell’ambito dei festeggiamenti per i 500 anni della fondazione di Santa Maria di Campagna.

LEGGI ANCHE: Patti Smith in raccoglimento presso la tomba di San Francesco

TRA CHIOSTRI E ARCHITETTURE
Patti Smith, scrive il sito Piacenza On line, pettinata con le sue immancabili treccine, ha girovagato per i chiostri, chiedendo ai presenti spiegazioni sulla storia del luogo e dettagli architettonici, prima di ritirarsi per un momento di concentrazione pre-concerto nelle stanze messele a disposizione.

ZENZERO, LIMONE E GHIACCIO
Da parte sua nessuna stramba richiesta da star, solo qualche piccolo desiderio anticipato dallo staff agli organizzatori: acqua a temperatura ambiente, pezzetti di zenzero, limoni e miele che, come insegnano le nonne, è sempre un toccasana per la gola e le corde vocali. Ed ancora tanto, tanto ghiaccio non per rinfrescare le bevande però ma per aiutare la guarigione di una caviglia. L’artista infatti, il giorno precedente, mentre passeggiava per Firenze, è inciampata sul selciato ed ha rimediato una brutta storta.

LEGGI ANCHE: Francescanesimo/Patti Smith, omaggio a San Francesco

UN POSTO UNICO
«Voglio davvero ringraziare tutti qui per la loro gentilezza, a partire dai frati. E’ un posto così bello, così unico, con i gatti che gironzolano e con il canto degli uccelli», ha detto la rockstar.

PROSSIMA TAPPA: MILANO
Una volta terminata l’esibizione Patti Smith è ritornata nel suo camerino allestito nel convento, insieme ai figli Jackson e Jesse Paris ed al bassista Tony Shanahan Smith. Quella con i francescani è stata, per ora, l’ultima tappa del tour italiano. Ritorneranno per una seconda parte del tour a Milano, al Castello Sforzesco.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA