societa

Regolarizzazione migranti, Caritas: risultato positivo, semplificare burocrazia

Redazione Ansa - Peter Komka
Pubblicato il 15-05-2020

Caritas diocesane, con centri d’ascolto parrocchiali e diocesani, sono primi avamposti

La norma inserita nel decreto Rilancio che consente la regolarizzazione dei lavoratori migranti del settore agricolo e negli allevamenti e di colf, baby sitter e badanti è per Caritas italiana “un risultato certamente positivo”. Lo afferma oggi al Sir Oliviero Forti, responsabile dell’area immigrazione di Caritas italiana. Il governo stima un numero di circa 200.000 possibili “emersioni” dei lavoratori in nero già presenti sul territorio italiano prima dell’8 marzo 2020. Due i canali per la regolarizzazione: l’autodenuncia del datore di lavoro (pagando 400 euro) e il permesso temporaneo per coloro che ne avevano uno già scaduto, con sei mesi di tempo per richiederlo.

“Come Caritas siamo pienamente soddisfatti di questo risultato che chiedevamo da tempo – afferma Forti –. Il Covid-19 ha creato le condizioni per cui questa richiesta si facesse sempre più pressante. Abbiamo lavorato molto in questi mesi, cercando anche di orientare le scelte del governo”. Forti auspica che nel processo di conversione del decreto si intervenga su alcune questioni burocratiche che “altrimenti rischierebbero di appesantire molto tutta la macchina amministrativa”.

Le Caritas diocesane nei territori, con i centri d’ascolto parrocchiali e diocesani, sono infatti i primi avamposti a cui si rivolgono molti lavoratori migranti per chiedere informazioni. “Noi abbiamo esperienze di regolarizzazione – spiega – e sappiamo che sei mesi non sono poi così tanti per permettere a tutti di accedere a questa grande opportunità: è una occasione per far emergere chi vive nell’ombra ma anche per poter dare maggiore sicurezza ai territori che stanno affrontando la grande emergenza Coronavirus. Le Caritas diocesane, come in passato, saranno protagoniste nel supportare ed orientare tutti i lavoratori migranti”. (P.C. - Agensir)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA