societa

"Vero" volto di San Valentino in digitale esposto a Terni

redazione Ansa
Pubblicato il 15-02-2023

Al Cenacolo S.Marco nell'ambito di una mostra di Istess Arte

TERNI, 14 FEB - La ricostruzione digitale del primo ritratto di San Valentino esposta, per la prima volta, al Cenacolo San Marco di Terni, all'interno della mostra "Il Santo senza volto" organizzata da Istess Arte nell'ambito del "Valentine Fest 2023" in collaborazione con ministero della Cultura e Comune.

Una ricostruzione minuziosa fatta dall'archeologa e restauratrice Ilaria Carocci per il libro "San Valentino. Il profilo e l'immagine" curato da Giuseppe Cassio e Edoardo D'Angelo, e che ora può essere ammirata fino al prossimo 12 marzo assieme ad altre opere esposte, tra cui alcuni falsi d'autore creati da Ermes Maiolica attraverso l'intelligenza artificiale. Il "vero" volto di San Valentino è stato ricostruito partendo dal dipinto più antico che raffigura il santo e che si trova a Roma nella chiesa di Santa Maria Antiqua ai Fori imperiali, e risale all'VIII secolo (ANSA).

Potete trovare l'articolo completo qui: https://bit.ly/3jSy5oR

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA