Vita di San Francesco


La bibliografia


Marini, Alfonso. Francesco d'Assisi, il mercante del regno. Carocci, 2015, 271 pp.

Il libro non rivoluziona la storiografia su Francesco d’Assisi, che è molto vasta e diversificata, né propone ribaltamenti interpretativi. Non è però conciliante con la tendenza di appiattire Francesco sulle posizioni del papato del suo tempo, né con una lettura delle fonti che - rifiutando un metodo critico elaborato in oltre un secolo - escluda una gerarchia fra di esse. Gli storici sono d’accordo che, per vagliare l’attendibilità dei biografi medievali di Francesco, i suoi scritti siano una “pietra di paragone”; tra questi il più utilizzato è il testamento, e lo è ampiamente anche in questo volume. Ma, accanto ad esso, sono presentate altre opere del frate di Assisi per evidenziarne la personalità e per verificare anche su di esse quanto scrissero gli agiografi.

Maranesi, Pietro. Francesco di Assisi e i Frati Minori. Nascita ed espansione di un'esperienza religiosa. Cittadella, 2012, 112 pp.

Il volume nasce all'interno di un corso di formazione per insegnanti di religione dove si è tentato di delineare i grandi momenti della storia di Francesco e del suo movimento religioso. Quattro tappe sono state individuate nella ricostruzione di momenti nodali della sua esperienza: il momento della conversione fino alla nascita della fraternità (1184-1209), i caratteri iniziali del gruppo formatosi intorno a Francesco nei primi dieci anni (12091220), il processo travagliato della creazione di un corpo legislativo (1221-1223) e la conclusione della vicenda terrena con gli ultimi travagli e tensioni per la difesa di una identità minoritica. Il volume, libero da ogni apparato bibliografico e concentrato sui testi del Santo, si presenta accattivante nella lettura ed efficace nell'offrire un'introduzione seria e documentata alla vicenda di Francesco.

Vauchez, André. Francesco d'Assisi. Einaudi, 2010, 377 pp.

A partire dal medioevo, innumerevoli agiografie e moltissime opere sono state dedicate a Francesco d'Assisi e, ai giorni nostri, la sua fama supera largamente le frontiere del cattolicesimo. Il presente volume cerca di spiegare, ponendosi dal punto di vista dello storico, perché Francesco d'Assisi continui a esercitare un'autentica fascinazione a distanza di otto secoli. A cura di Grado Giovanni Merlo

Manselli, Raoul. San Francesco d'Assisi. Editio maior. San Paolo Edizioni, 2002, 396 pp.

La biografia di San Francesco scritta da uno dei più famosi medievisti italiani. Attorno alla figura di San Francesco Manselli ha prodotto una serie considerevole di studi (raccolti dopo la morte con il titolo "Francesco e i suoi compagni") oltre a un volume di approccio filologico ("Nos qui cum eo fuimus"). La biografia "San Francesco d'Assisi", che ora vede la luce nella sua edizione maggiore grazie al contributo del suo allievo Marco Bartoli, è il coronamento di queste ricerche.

Frugoni, Chiara. Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una storia per parole e immagini fino a Bonaventura e Giotto. Einaudi, 1995, 164.

Il problema della iconografia francescana è strettamente legato alla lettura che via via nel tempo la Chiesa ha fatto del messaggio di Francesco. Risale a San Bonaventura l'ordine della distruzione di ogni biografia del santo precedente alla propria. Con Bonaventura si misero a tacere le parti più inquietanti del programma del poverello d'Assisi. Un esempio: Francesco, in dissenso silenzioso dalla scelta della Chiesa per le armi crociate, sostenne la conversione pacifica degli infedeli. Alla immagine tracciata da Bonaventura aderì l'iconografia di Giotto e quella dei pittori che lo seguirono. La ricerca di Chiara Frugoni tenta di ricostruire tutta la raffigurazione originaria, più realistica, che la pittura diede del Santo prima delle opere giottesche.

Paolazzi, Carlo. Lettura degli "Scritti" di Francesco d'Assisi. Biblioteca francescana, 2002, 430 pp.

Il libro ripropone la figura di San Francesco, tentando di giungere a lui attraverso un'analisi storica, scientifica, filologica e teologica dei suoi Scritti. Gli scritti di francesco, come la sua conversione e l'espe rienza evangelica, hanno all' origine un lento processo di maturazione interiore, con tempi lunghi di preghiera e un affollarsi di domande che trovano risposta nell'illuminazione della grazia. Chi vuol capire francesco e i suoi scritti deve partire di qui: dall'assapo ramento orante, prolungato della parola di dio e dalle intuizioni profonde che gli svelano il senso della vita e del mondo, non dagli scampoli culturali che si attaccano alle sue parole. Perche`risulta chiaro che francesco non e`un "trattatista"della vita cristiana,e nemmeno un teologo sistematico, benche nei suoi scritti l'at tenzione al progetto divino della salvezza e l'eco di un'e sperienza religiosa intensamente vissuta concorrano a delineare un sobrio, rigoroso e coerente disegno di teologia spirituale che va cercato e ricostruito con paziena e attenzione". E quanto intende fare questa lettura degli "scritti" di francesco d assisi, da cui si cita (p. 61), partendo da un analisi attenta dei testi che riflettono piu`da vicino il vissuto interiore di francesco, le laudi e le preghiere, per poi tracciarne a grandi linee il progetto di fraternita e di vita "secondo la forma del santo vangelo" che l umile santo di assisi propone a se stesso e ai fratelli di tutto il mondo. "

Vaiani, Cesare. Storia e teologia dell'esperienza spirituale di Francesco d'Assisi. Biblioteca francescana, 2013, 505 pp.

Il lavoro di Cesare Vaiani, frate minore ben conosciuto per i suoi numerosi studi su Francesco d’Assisi e sulla sua originale forma di esperienza spirituale, si propone di partire dai risultati ottenuti dalla sterminata letteratura esistente sull’analisi degli Scritti di san Francesco per giungere ad una visione sintetica del vissuto cristiano di Francesco d’Assisi, letta alla luce dello sviluppo storico della sua vicenda biografica. Lo studio si presenta suddiviso in tre parti: nella prima si offrono dati essenziali sulle fonti e viene proposta una cronologia della vita di Francesco divisa in diversi momenti che costituiscono l’ambiente vitale originario dei suoi Scritti. La seconda, più ampia e analitica, ripercorre i diversi “periodi” della vita di Francesco precedentemente identificati, leggendo nei diversi contesti gli Scritti che vi appartengono. La terza parte ripercorre brevemente la biografia di Francesco, cercando di cogliere i punti focali della sua esperienza, così come sono stati individuati nel corso dell’indagine. Emerge così con maggiore evidenza la dimensione storica dell’esperienza spirituale di Francesco d’Assisi: in tal modo diventa possibile comprendere meglio gli Scritti situandoli nel contesto vitale nel quale hanno avuto origine.

Ramina, Antonio. Legami secondo lo Spirito. La qualità cristiana delle relazioni negli scritti di San Francesco d'Assisi. Messaggero, 2013, 579 pp.

Uno studio di ricerca dedicato agli Scritti di san Francesco d’Assisi, con l’obiettivo di riconoscere la qualità cristiana delle relazioni di cui i testi danno testimonianza. Vengono scandagliati i documenti testuali che la tradizione francescana ascrive all’Assisiate, individuando le caratteristiche fondamentali che connotano il modo di rapportarsi con Dio e con l’altro da parte dei fratelli minori, al fine di approfondire sotto il profilo teologico i punti nevralgici dei diversi legami vissuti e propiziati da san Francesco.

Uribe, Fernando. La Regola di san Francesco. Lettera e spirito. EDB, 2011, 368 pp.

"La Regola appare come un documento spirituale orientato ad animare la vita ordinaria dei frati attraverso un linguaggio esortativo. La sua spiritualità emerge dall'esperienza personale di chi l'ha fatta, dalle profonde convinzioni dell'homo evangelicus Francesco, ma anche dalle esigenze che la vita ordinaria dei frati imponeva in quel momento; per questo motivo non è espressa in concetti teologici, ma in termini vitali." (dall'Epilogo). Lo studio si inscrive tra i commenti della Regola di san Francesco denominati del 'nuovo corso', così definiti perché escono dagli schemi giuridici delle Expositiones tradizionali (precetti, consigli, libertà...) al fine di cercare una spiegazione della Regola secondo altri parametri (storico, biblico, teologico, spirituale...), che permettano di meglio scoprire il significato del testo e le intenzioni del legislatore. L'analisi intende chiarire, come prima istanza, quello che dicono le parole (esegesi) per passare poi al loro significato (ermeneutica).

La regola di frate Francesco. Eredità e sfida, a cura di P. Maranesi e F. Accrocca, Padova: Editrici francescane, 2012.

Nel 2009, ad Assisi, migliaia di frati appartenenti alle tre famiglie francescane si sono dati appuntamento al Capitolo delle stuoie per celebrare insieme la memoria della comune origine e proclamare che la Regola è motivo di convergenza tra esperienze francescane diverse e tuttavia originate (e unite) dalla medesima fonte di vita. L’operazione tentata con questo volume si pone in continuità con lo stesso spirito suscitato da quel Capitolo delle stuoie. Dodici frati provenienti dalle tre famiglie che professano la Regola di Francesco si sono ripetutamente ritrovati intorno a un tavolo per vagliare la possibilità di commentarne insieme il testo. Il volume proclama che le famiglie francescane – per quanto diverse per tradizioni storiche e con strutture giuridiche autonome – ritrovano in quel testo la base della loro unità fondamentale: una consapevolezza che permette a tutti noi di dire che quel modello di vita evangelica è «la nostra regola». Interventi di: Felice Accrocca, Attilio Bartoli Langeli, Luciano Bertazzo, Francesco Costa, Dino Dozzi, Priamo Etzi, David Flood, Marco Guida, Leonhard Lehmann, Pietro Maranesi, Thaddée Matura, Luigi Pellegrini, Antonio Ramina, Edoardo Scognamiglio, Fernando Uribe, Cesare Vaiani.

Maranesi, Pietro. Il sogno di Francesco: rilettura storico-tematica della Regola dei Frati minori alla ricerca della sua attualità. Cittadella, 2011, 132 pp.

Il sogno di Francesco, la sua intuizione cristiana, ha dato vita ad un'esperienza condivisa da altri e fissata, dopo un processo evolutivo, dentro la regola dei frati minori approvata (bollata) nel 1223 dalla sede apostolica. Il libro tenta di effettuare un viaggio storico e tematico dentro questo testo per riascoltare quel sogno nel quale Francesco ha capito che "fratelli è possibile". Il tentativo interpretativo mira anche ad aprire delle piste nelle quali far riscoprire al lettore l'attualità di un documento che, pur vecchio di 800 anni, è ancora capace di comunicare il sogno cristiano avuto da Francesco.

Maranesi, Pietro. L'eredità di frate Francesco: lettura storico-critica del Testamento. Porziuncola, 2009, 697 pp.

Prima di consegnare il suo corpo alla morte, Francesco di Assisi volle dettare il suo Testamento per lasciare ai frati l' "eredità preziosa" della sua vita. È un testo dunque di grande valore nella coscienza del Santo e di grande rilevanza per la storia dell'Ordine minoritico, chiamato ad amministrare un dono che si rivelò fin da subito una "eredità difficile". La serrata e costante lettura storico-critica ed ermeneutica sul Testamento permette al lettore un approccio nuovo al testo con dei risultati certamente innovativi nella comprensione della "proposta cristiana" del Santo di Assisi e anche stimolanti e provocanti per la nostra vita.

Maranesi, Pietro. Fate attenzione fratelli! Le ammonizioni di San Francesco: parole per conoscere se stessi. Porziuncola, 2014, 164 pp.

Le Ammonizioni sono 28 brevi testi di Francesco d'Assisi, ricche di sapienza umana e cristiana: alcune furono dettate dal Santo, altre raccolte durante le sue prediche, altre ancora trascritte dai suoi compagni. Egli stesso - consapevole della straordinaria ricchezza di quelle parole - invita i suoi frati ad accogliere con "attenzione", cioè con cuore aperto e disponibile, per poter fare esperienza di vera libertà ed autenticità interiore.

Herman Hesse, Francesco d’Assisi, traduzioni ed edizioni in lingua Italiana: tr. M. G. Cocconi Poli - Eva Banchelli, (comprende anche L′infanzia di San Francesco d′Assisi), Milano, SugarCo, 1980 tr. Barbara Griffini, Milano, ed. Guanda, 1992 tr. Mirella Ulivieri, Roma, ed. Newton e Compton, 1993 tr. Alessandro Vaccaro, (comprende anche Il gioco dei fiori: dall′infanzia di San Francesco d′Assisi), ed. Editoriale Opportunity Book, B.I.T., 1995

Paul Sabatier ; Renner, Frumentius: Leben des heiligen Franz von Assisi. Redigierter, gekürzter Nachdruck der Ausgabe Zürich, Rascher, 1919.

Esser Kajetan, Gli scritti di san Francesco d’Assisi, Messaggero, Padova 1982.