attualita

SpesaSospesa.org, al via il primo progetto di solidarietà digitale

Redazione spesasospesa.org
Pubblicato il 11-05-2020

Piattaforma digitale per l'acquisto, la vendita e la donazione di generi di prima necessità

L’emergenza sanitaria si sta rapidamente trasformando in una crisi economica, dagli effetti se possibile ancora più devastanti. In attesa che lo Stato intervenga con maggiore decisione in difesa delle fasce sociali più deboli, stanno già nascendo alcune iniziative private come per esempio SpesaSospesa.org, che trasforma l’antico rito del “caffè sospeso” di Napoli in un progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni e coinvolge i cittadini, i Comuni, gli enti no-profit del territorio e le imprese alimentari. È possibile contribuire a SpesaSospesa.org con donazioni libere in denaro attraverso la piattaforma di raccolta fondi CharityStars. Fra i partecipanti all’iniziativa c’è, fra gli altri, Sorgenia che ha deciso di trasformare in donazione il valore dell’ultima bolletta di ciascun cliente che deciderà di aderire all’iniziativa e coinvolgendo i dipendenti, che hanno già contribuito con 20mila euro. Le imprese alimentari, le catene di distribuzione e i produttori locali potranno sia donare i prodotti in eccedenza o in scadenza, sia vendere i propri prodotti a prezzi scontati contribuendo così alla lotta allo spreco alimentare. Le donazioni in denaro saranno consegnate ai Comuni o alle associazioni presenti sul territorio e verranno utilizzate per comprare gli alimenti a prezzi scontati dalle imprese alimentari aderenti. Sarà poi il network di associazioni no-profit accreditate a distribuirli a chi ne ha bisogno. I flussi di donazioni saranno registrati e gestiti attraverso l’innovativa piattaforma di food sharing Regusto; grazie alla tecnologia blockchain integrata, tutte le transazioni, i movimenti e le destinazioni degli alimenti saranno tracciate in totale trasparenza.

SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondato da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dall’attore Davide Devenuto, dall’amministratore delegato di Regusto Marco Raspati, da Flavio Barcaccia, amministratore delegato di Nexma, e da Felice Di Luca, business developer di Synesthesia. I Comuni di Napoli, Perugia, Alessandria, Catanzaro e Afragola hanno già dato il patrocinio all’iniziativa, mentre il Comune di Torino l’ha inserita nel portale Torino City Love tra le azioni di solidarietà e innovazione per il territorio.

“L’emergenza che stiamo vivendo ha rivelato quanto sia utile e importante l’innovazione digitale. Anche noi di Regusto abbiamo voluto fare la nostra parte e mettere al servizio della società civile e di tutti gli italiani in difficoltà dal punto di vista economico la nostra piattaforma di food sharing for charity, che abbiamo integrato e potenziato con la tecnologia blockchain per garantire la puntuale tracciabilità dei flussi di donazioni - Marco Raspati, fondatore di Regusto, il brand della startup Recuperiamo - SpesaSospesa.org è un progetto che coinvolge e riguarda tutti, è sostenibile, è anti-spreco alimentare ed è anche pensato per aiutare e supportare i produttori alimentari del territorio, perché potranno vendere i loro prodotti di qualità a prezzi di favore”.

Gianfilippo Mancini, amministratore delegato di Sorgenia, ha sottolineato come il coinvolgimento del gruppo sia duplice: “Ai dipendenti e ai clienti residenziali della nostra community chiediamo di dimostrare la volontà di condivisione con un piccolo contributo, a fronte del quale Sorgenia donerà all’iniziativa l’equivalente del valore della loro ultima bolletta; allo stesso tempo, sosteniamo le aziende nostre clienti che operano nel settore agro alimentare dando loro opportunità di mercato, un intervento concreto per aiutarle a superare questo momento critico”. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA