esteri

Suor Linda, campionessa mondiale di taekwondo

Gelsomino Del Guercio web
Pubblicato il 25-08-2022

E’ originaria di Singapore

Suor Linda Sim da 43 anni è una missionaria francescana. Appartiene alla congregazione delle Francescane Missionarie della Divina Maternità (FMDM). Ma è anche la prima ed unica suora al mondo campionessa di un’arte marziale: il taekwondo.

“SONO IO L’ARMA”
E’ originaria di Singapore e pesa meno di 49 chili proclama: “Sono sempre stata piccolina e minuta. Se riesco a correre e a dare calci non devo portare con me un’arma per difendermi”. “Sono io l’arma”, spiega suor Linda Sim secondo un articolo diTNP Singapore.

CAMPIONESSA MONDIALE NEL 2022
Nell’aprile 2022, la suora, cintura nera di quinto dan, ha usato le sue abilità per diventare la prima cittadina di Singapore a vincere una medaglia d’oro in occasione dei Campionati Mondiali di Taekwondo Poomsae che hanno avuto luogo in Corea del Sud.

PERCHE’ HA INIZIATO A FARE TAEKWONDO?
Prima di diventare suora e missionaria, la donna ha iniziato a praticare il Taekwondo nel 1971.
“Sin da quando ero bambina, per quanto posso ricordare, qualcosa in me desiderava ardentemente le arti marziali”, ha detto. “Sono sempre stata minacciosa e di piccola statura, quindi volevo imparare qualcosa in modo da non dover portare un’arma – volevo essere l’arma!”.

ESERCITO E POLIZIA
La sua ambizione giovanile era quella di arruolarsi nell’esercito di Singapore. “Sono andata per arruolarmi nelle Forze Armate, ma a quel tempo non c’era servizio sul campo per le donne, solo compiti d’ufficio”. Non era quello che Sim aveva in mente. Ha ripensato alla sua scelta e ha deciso di puntare alla polizia.

32 MEDAGLIE
“Pensavo che se avessi imparato un’arte marziale, sarei potuta entrare nelle forze di polizia, ma non avevo l’altezza o il peso”, ha detto. Fu così che si iscrisse a un corso di Taekwondo in una chiesa locale e non si voltò mai indietro. Oggi indossa una cintura nera di livello 5 ed è un arbitro singaporiano certificato sia per Kyorugi che per Poomsae. Oltre ad avere all’attivo qualcosa come 32 medaglie.

L’ESERCITO DI DIO
Tuttavia, quando ha incontrato le Suore delle Missionarie Francescane della Divina Maternità, ha visto un diverso tipo di servizio che avrebbe potuto rendere appagante la sua vita: “Ho pensato: ‘Perché non unirti all’esercito di Dio? Se questo non è un servizio, che cos’è?”.



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA