fede

Cittadinanza e memoria

Redazione
Pubblicato il 18-01-2024

Riflessioni sull'olocausto in ricordo di Michele Todde

Venerdì 26 gennaio, alle 16, presso l'Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, si svolgerà il convegno dal titolo "Cittadinanza e memoria. Riflessioni sull'olocausto in ricordo di Michele Todde". Una preziosa occasione per ricordare la figura del francescano che trascorse parte della sua vita al Sacro Convento di San Francesco in Assisi. Originario di Tonara, piccolo comune sardo della provincia di Nuoro, padre Michele Todde si impegnò nella protezione dei rifugiati - in particolar modo ebrei - nel territorio di Assisi durante il regime fascista e la seconda guerra mondiale.

In occasione della commemorazione del Giorno della Memoria, e nel contesto storico in cui ci troviamo, l'iniziativa rappresenterà un momento importante per ricordare le figure di chi, come padre Todde, non ha voltato le spalle a fratelli e sorelle bisognosi.

Nello svolgimento del programma del pomeriggio, porteranno il proprio saluto Giuseppe Tilocca, vicepresidente della Pontificia Facoltà Teologica, Giuseppe de Matteis, prefetto della Provincia di Cagliari, Giuseppe Baturi, arcivescovo della Diocesi di Cagliari e Pierpaolo Sau, sindaco di Tonara.

Ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi a cura di Francesco Scoppola, dal titolo "La Chiesa cattolica di fronte alla Shoah", fra Felice Autieri, OFMConv, confratello della comunità del Sacro Convento, con un intervento dal titolo "Assisi: il bene non fa rumore", Gianfranco Tore, che parlerà di "Michele Todde: noviziato e formazione", Costantino Floris, con un intervento dal titolo "Sulle orme di Francesco: Michele Todde "Un sardo controcorrente", e Aldo Accardo, sul tema "La lezione della fede: riflessioni di un non credente".

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA