francescanesimo

Dietro a Francesco per seguire Cristo

Giulio Cesareo
Pubblicato il 11-12-2023

Una domanda al Card. Cantalamessa 

Continua la nostra rubrica sul messaggio e l’invito che il grande centenario francescano (2023- 2026) vuole lasciare a noi tutti seguaci del Santo di Assisi.

Questa volta abbiamo fatto questa domanda al cardinale Raniero Cantalamessa, frate minore cappuccino, patrologo di fama internazionale e predicatore della Casa pontificia da numerosi anni.

In maniera breve ma molto acuta, padre Raniero sottolinea come da un lato il “Francesco di oggi” è inscindibilmente legato a papa Francesco e all’ecologia integrale, sebbene non possiamo dimenticare che la sua grandezza evangelica e umana risieda proprio nel suo rapporto inscindibile da e con Cristo. Non per niente, infatti, i suoi contemporanei lo avevano chiamato l’”alter Christus”, icona vivente di Cristo, in particolare dopo l’impressione delle stimmate.

Ascoltiamo padre Raniero: 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA