francescanesimo

Festa del Perdono, le iniziative per ricevere l'indulgenza

Flavia Pagliochini Ansa - Crocchioni
Pubblicato il 29-07-2022

Attesi migliaia di pellegrini

Tutto pronto per il Perdono di Assisi, una delle celebrazioni cittadine più sentite che porta in città migliaia di pellegrini per ricevere l'indulgenza - che nelle basiliche francescane è comunque perpetua - nei giorni della Festa. A impreziosire le celebrazioni, quest' anno, il concerto della banda della polizia di Stato, in programma il primo agosto alle 21.30 sulla piazza della Basilica.

Questa sera alle ore 21.15 inizierà il Triduo in preparazione al Perdono: le meditazioni di padre Mauro Galesini introdurranno alla celebrazione della misericordia lucrata da san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli.

Domani alle ore 16.30 si terrà in Basilica una catechesi penitenziale per tutti, mentre lunedì primo agosto alle ore 11, come di consueto, fra Massimo Fusarelli, ministro generale dei minori, presiederà la solenne celebrazione eucaristica che terminerà con la Processione di Apertura del Perdono così detta perché da quel momento - dalle 12 del primo agosto, fino alle ore 24 di giorno 2 - l'Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo e tutte le chiese francescane. Alle ore 18.30, i Primi Vespri saranno presieduti da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Foligno. Seguirà l'offerta dell'incenso da parte del sindaco di Assisi Stefania Proietti. La tradizionale veglia di preghiera serale alle 20.45 sarà guidata dal fra Luciano De Giusti ministro provinciale dei Frati Minori di Abruzzo-Lazio.

Il 31 luglio alle 12, nella Chiesa Inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi, si terrà un momento di preghiera della comunità francescana conventuale.

Il 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose celebrazioni eucaristiche, quella solenne delle 11.30 sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova. A partire dalle ore 14.30 i giovani e le famiglie della 40esima Marcia francescana Infinitamente buono, provenienti da tutte le regioni d'Italia e da alcune nazioni estere, dopo una settimana di cammino varcheranno la porta della Porziuncola. Il ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna padre Francesco Piloni, presiederà alle ore 19 i vespri solenni del Perdono. Durante i due giorni di festa la Basilica rimarrà aperta l'intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della riconciliazione (dalle ore 7 alle ore 19).

Infine il 3 agosto, alle 21 "A te grido Signore infinitamente buono", serata di musica e adorazione a cura della Pastorale giovanile della Diocesi e dei Frati minori d'Italia con Alessia Apollio, The Starter, Cantammo a Gesù e il coro giovani diocesano Voci di lode. (Corriere dell'Umrbia)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA