francescanesimo

Francesco e i ricchi

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 08-01-2024

Un rapporto di amore e sfida

Il rapporto tra San Francesco e i ricchi era complesso e ambivalente. Da un lato, Francesco predicava un ideale di povertà assoluta, intesa come distacco dai beni materiali e come apertura alla Provvidenza divina. Questo ideale era in contrasto con la cultura dominante del tempo, in cui la ricchezza era considerata un segno di beatitudine e di favore divino.

CONVERSIONE SPIRITUALE
Dall'altro lato, Francesco non era un nemico dei ricchi in quanto tali. Egli li considerava, anzi, come potenziali destinatari della sua predicazione e come possibili compagni di viaggio nel cammino verso la santità. In particolare, Francesco si rivolgeva ai ricchi invocandoli a una conversione spirituale, a un cambiamento del cuore che li portasse a distaccarsi dalle cose terrene e ad aprirsi all'amore di Dio e del prossimo.

OSTACOLO
Egli lo faceva con parole forti e incisive perché era convinto che la ricchezza, se non è vissuta con amore e generosità, può diventare un ostacolo sulla via della salvezza. Essa può infatti portare all'attaccamento ai beni materiali, all'egoismo e all'indifferenza verso i bisognosi.

LEGGI ANCHE: Come San francesco, i ricchi non siano attaccati ai beni

NON ERA UN MORALISTA
Tuttavia, Francesco non era un moralista che condannava a priori i ricchi. Egli era un uomo di misericordia e di compassione, che sapeva vedere il bene anche in chi era ricco. Egli stesso, infatti, ebbe tra i suoi discepoli alcuni nobili e ricchi, come Bernardo di Quintavalle, Pietro di Catanio e Jacopo da Massa. Questi uomini, grazie alla predicazione di Francesco, riuscirono a trovare la vera felicità nella povertà e nell'amore di Dio. In conclusione, il rapporto tra San Francesco e i ricchi era un rapporto di amore e di sfida. Francesco amava i ricchi, ma li sfidava a cambiare la loro vita, a rinunciare alla ricchezza e a seguire Cristo nella povertà.

UN DIALOGO IMMAGINARIO
Immaginiamo un dialogo tra un ricco del tempo, che chiede a Francesco perché desidera vivere da povero, avendo la possibilità di scegliere una vita agiata e comoda. San Francesco è probabile che risponderebbe così: "Amico mio, la vera felicità non si trova nei beni materiali, ma nell'amore di Dio e del prossimo. Io ho scelto di vivere nella povertà per essere più libero di seguire Cristo e per aiutare i bisognosi". "Dio provvede a tutti i suoi figli - direbbe Francesco, parlando al “cuore” dell’uomo ricco - anche a me. Non ho mai avuto fame o sete, e non ho mai dormito sotto un ponte. Dio mi ha sempre dato tutto ciò di cui avevo bisogno".

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: la ricchezza rende tristi

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA