francescanesimo

L'apparizione "inedita" di Gesù a Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 01-02-2024

San Francesco ha visto in più occasioni Gesù Cristo. Si documentano almeno tre apparizioni, ma se due sono ben note, la terza è meno conosciuta.

LA PRIMA APPARIZIONE: LA VERNA
Nel settembre 1224, dopo quaranta giorni di digiuno, preghiera e penitenza San Francesco si trova in uno stato di estasi a La Verna, luogo mistico dell’Appennino Toscano. Gesù appare a Francesco in sembianze di cherubino stigmatizzato: da queste ferite partono dei raggi luminosi che vanno a colpire mani, piedi e costato di Francesco. Il futuro Santo, oggi patrono d'Italia, ha ricevuto il dono più grande che potesse avere da Gesù: le Stimmate.

LA SECONDA ALLA PORZIUNCOLA
La seconda apparizione è antecedente: accade nel 1216, quando la Santa Vergine insieme a Cristo, accompagnati da molti angeli, apparvero a san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli (anche detta della Porziuncola).

LEGGI ANCHE: San Francesco ha imitato Gesù più di ogni altro uomo sulla terra

LA TERZA E’ CON I FRATI
Un’altra apparizione di Cristo a Francesco è meno conosciuta, ma è stata “collettiva”. Nel senso che Gesù è stato visto dal santo di Assisi e dai suoi confratelli nello stesso momento. La data non è precisata, ma ne “I Fioretti” si racconta l’episodio con molti dettagli. L’apparizione accade mentre Francesco è intento, con gli altri frati, a parlare di Cristo.

LO SPIRITO SANTO
Il “poverello” dà una indicazione ad ogni frate presente: li invita a fare discernimento e a parlare di Cristo “mossi” dallo Spirito Santo. E così fanno i suoi tre compagni. Mentre Francesco li ascolta, restando in silenzio, i “Fioretti” descrivono così l’apparizione di Gesù: «Imperò che istando in questo parlare, apparve Cristo benedetto nel mezzo di loro in ispezie e 'n forma di un giovane bellissimo, e benedicendoli tutti li riempi di tanta grazia e dolcezza, che tutti furono ratti fuori di se medesimi, e giacevano come morti, non sentendo niente di questo mondo».

LE ESTASI
L’apparizione genera l’estasi dei frati presenti e solo dopo che essi abbandonano questo stato estatico, Francesco si rivolge loro, dicendo: «Fratelli miei carissimi, ringraziate Iddio, il quale ha voluto per le bocche de' semplici rivelare i tesori della divina sapienza; imperò che Iddio è colui il quale apre la bocca ai mutoli, e le lingue delli semplici fa parlare sapientissimamente». Il discernimento aveva prodotto i frutti auspicati dal santo di Assisi e la presenza “viva” di Gesù lo ha “certificato”.

LEGGI ANCHE: Francesco, nudo come Gesù crocifisso

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA