francescanesimo

La povertà concreta di Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 16-10-2023

Il carisma e l'amore 

San Francesco d'Assisi è uno dei santi più venerati della cristianità. La sua vita è stata caratterizzata da un profondo amore per Dio e per il prossimo, in particolare per i più poveri e bisognosi.
Francesco nacque ad Assisi nel 1182 da una famiglia benestante. Dopo una giovinezza trascorsa tra piaceri e divertimenti, nel 1206 ebbe un'esperienza di conversione che lo portò a cambiare radicalmente la sua vita. Si spogliò di tutti i suoi beni e iniziò a vivere una vita di povertà evangelica. Insieme ad altri compagni, Francesco fondò l'Ordine dei Frati Minori, che si impegnava a vivere secondo la Regola di San Francesco, basata sulla povertà, l'umiltà e l'amore per il prossimo.

ATTENZIONE E COMPASSIONE
L'amore di San Francesco per i poveri si manifestava in diversi modi. Egli si dedicava a loro con attenzione e compassione, aiutandoli materialmente e spiritualmente. Francesco visitava spesso gli ospedali e le carceri, dove confortava i malati e i carcerati. Si dedicava anche alla predicazione, invitando le persone a imitare l'esempio di Cristo e a servire i poveri. Il suo insegnamento è chiaro: tutti gli esseri umani sono uguali, indipendentemente dalla loro condizione sociale. I poveri meritano lo stesso rispetto e la stessa attenzione degli altri.

LA PREDICA AGLI UCCELLI
Un episodio emblematico della testimonianza di Francesco nei confronti dei poveri è quello della predica agli uccelli. Francesco si recò in un campo e iniziò a predicare agli uccelli, che lo ascoltarono in silenzio. Questo episodio è stato interpretato come un simbolo dell'amore di Francesco per tutti gli esseri viventi, anche i più piccoli e indifesi.

LEGGI ANCHE: Episodio 14: La predica agli uccelli

LA DONNA MALATA
Un altro episodio, raccontano le Fonti Francescane, è avvenuto in piazza ad Assisi. San Francesco si trovava a predicare in quel luogo quando vide una donna povera e malata che chiedeva l'elemosina. La donna era così malconcia che non riusciva a stare in piedi e stava per cadere a terra. Francesco si avvicinò alla donna e le offrì la sua mano. La donna lo guardò con occhi pieni di gratitudine e si appoggiò a lui. Francesco la condusse in un luogo sicuro e le diede da mangiare e da bere. Dopo averla confortata, Francesco le disse: "Non hai bisogno di chiedere l'elemosina. Io e i miei fratelli ti aiuteremo". Francesco e i suoi frati si recarono a casa della donna e le offrirono cibo, vestiti e un posto dove dormire. La donna fu così grata per il loro aiuto che iniziò a piangere. Francesco le disse: "Non piangere, sorella. Dio è con te". La donna continuò a vivere con Francesco e i suoi frati per molti anni. Fu un'ispirazione per tutti coloro che la conoscevano, e la sua testimonianza di amore e compassione continua ad ispirare le persone ancora oggi.

I MENDICANTI
Un'altra volta, San Francesco si trovava a predicare in un villaggio quando vide un gruppo di mendicanti che erano stati cacciati dalla città. I mendicanti erano affamati e assetati, e non avevano un posto dove dormire. Francesco si avvicinò ai mendicanti e disse loro: "Non abbiate paura. Io e i miei fratelli vi aiuteremo". Francesco e i suoi frati portarono i mendicanti in un convento e li diedero da mangiare e da bere. Poi, li aiutarono a trovare un lavoro e un posto dove vivere. I mendicanti furono così grati per l'aiuto di Francesco che iniziarono a cantare e a danzare. Francesco sorrise e disse: "Questo è il modo migliore per ringraziare Dio".

LEGGI ANCHE: San Francesco, povero tra i poveri

I FRATI E LE OPERE DI CARITA'
La testimonianza di San Francesco nei confronti dei poveri è un esempio di amore e compassione che continua ad ispirare le persone ancora oggi. Il suo messaggio è ancora attuale, in un mondo in cui la povertà è ancora un problema drammatico. Francesco ha lasciato un'eredità profonda nella Chiesa e nella società. L'Ordine dei Frati Minori continua ad operare in tutto il mondo per servire i poveri e i bisognosi. Inoltre, l'esempio di Francesco ha ispirato la nascita di numerose opere di carità e di solidarietà che si dedicano a aiutare i poveri.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA