francescanesimo

La semplicità di San Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 14-02-2024

La predicazione che arriva dritta al cuore 

La chiave del successo delle prediche di San Francesco è stata la semplicità. E attraverso di essa che il santo di Assisi attirava folle di curiosi in tutta Italia e anche in Europa. La predicazione di San Francesco era impostata sulla semplicità per diverse ragioni. Possiamo elencarne almeno cinque.

FEDELTA’ AL VANGELO
Francesco si ispirava all'esempio di Gesù Cristo, che predicava alle folle con un linguaggio semplice e diretto. Francesco voleva che il suo messaggio fosse accessibile a tutti, indipendentemente dal loro livello di istruzione o dalla loro condizione sociale.

RIFIUTO DELLA MONDANITA’
Francesco criticava la ricchezza e la mondanità del clero e della società del suo tempo. La sua predicazione semplice e austera era un modo per contrapporsi a questi valori e per invitare ad un ritorno ad una vita più autentica e sobria.

DESIDERIO DI COMUNICARE CON IL CUORE
Francesco voleva che le sue prediche toccassero il cuore delle persone, non solo la loro mente. Per questo motivo, utilizzava un linguaggio semplice e immagini evocative, che potessero suscitare emozioni e ispirare a un cambiamento di vita.

LEGGI ANCHE: Preghiera per vivere la semplicità come un dono

EFFICACIA
La semplicità della predicazione di Francesco si rivelò molto efficace. Le sue prediche attiravano grandi folle di persone, che erano colpite dalla sua sincerità e dal suo amore per Dio e per il prossimo.

COERENZA CON LA SUA VITA
Francesco predicava una vita di povertà e di semplicità, e lui stesso era l'esempio vivente di questo messaggio. La sua predicazione era quindi coerente con il suo stile di vita, e questo rendeva il suo messaggio ancora più credibile e autorevole. In sintesi, la predicazione di San Francesco era impostata sulla semplicità perché Francesco voleva essere fedele al Vangelo, rifiutare la mondanità, comunicare con il cuore delle persone, essere efficace e coerente con la sua vita.

LA CENTRALITA’ DI DIO
Oltre a queste ragioni, la semplicità della predicazione di Francesco era anche un modo per sottolineare l'importanza dell'umiltà e della centralità di Dio nella vita cristiana. Francesco credeva che la vera sapienza non provenisse dalla conoscenza intellettuale, ma da un cuore puro e aperto all'amore di Dio.

LEGGI ANCHE: SEMPLICITA', LA VIA CHE CI INSEGNA SAN FRANCESCO

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA