francescanesimo

La storia dei protomartiri francescani illustrata

vivoumbria.it Sara Colasanti / Biblioteca Francescana di Milano
Pubblicato il 03-01-2021

'San Francesco e i suoi frati: in missione nella terra del sultano'

È in distribuzione “San Fancesco e i suoi frati: in missione nella terra del sultano” nella chiesa di Sant’Antonio a Terni (nella foto), un libretto che tratta della vicenda dei Protomartiri francescani.

L’opuscolo edito da Biblioteca Francescana di Milano, con illustrazioni e progetto grafico a cura di Sara Colasanti e i testi curati da Caterina Agrò; collana Parole e immagini 9.

Il libretto illustrato è composto da 9 argomenti: sei nuovi fratelli; la terra dei mori; il ragazzo di Coimbra; la torre di Siviglia; sorella morte; l’amore chiama; identikit dei protomartiri; occhio alla lettura; i Santuari dei Protomartiri francescani. Si tratta della vicenda storico spirituale e le gesta eroiche di Adiuto, Accursio, Vitale di Narni, Berardo di Calvi dell’Umbria; Ottone di Stroncone; Pietro di San Gemini.

Un amore senza limiti riflesso dell’amore di Dio. I fraticelli, tutti del territorio ternano furono martirizzati dai pagani in Marocco. Vollero seguire le orme di Francesco. Fratello Fernando, Canonico Agostiniano, futuro Sant’ Antonio di Padova, a quell’ incontro rimase stupito a guardare “i loro volti raggianti e sereni mentre tra se pensava che veramente Dio era con loro”.

I Protomartiri francescani furono i primi che, su invito dello stesso San Francesco, si spinsero oltre i confini d’Europa, annunciarono il vangelo di Gesù con coraggio e determinazione, sfidando re potenti e sultani fino a sacrificare la loro stessa vita. Un viaggio straordinario da Assisi fino a Marrakech attraverso popoli e culture.

vivoumbria.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA