francescanesimo

Perché Francesco amava così tanto le festività?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 20-12-2023

Un'occasione di comunione

Approfondendo il materiale biografico e storiografico su San Francesco, emerge il suo entusiasmo ogni qual volta si avvicinava una festività cristiana. Dal periodo natalizio a quello pasquale: erano questi i momenti più attesi dell’anno per il santo di Assisi, che inondava di entusiasmo chiunque lo circondasse.

AVVICINARSI A DIO
Per Francesco le festività erano un'occasione per celebrare la fede e la devozione cristiana. Francesco era un uomo profondamente religioso e credeva che la celebrazione delle festività fosse un modo importante per esprimere la propria fede e per avvicinarsi a Dio.

LA COMUNITA’
In secondo luogo, le festività erano un'occasione per la comunità. Francesco credeva nell'importanza della comunità e delle relazioni interpersonali. Le festività erano un modo per riunire la comunità e per celebrare insieme la fede e la vita. Poi, le festività erano un'occasione per la carità. Francesco credeva nell'importanza della carità e della compassione verso i bisognosi. Quindi le festività erano il momento migliore per ricordare i bisognosi e per aiutarli.

ANIMO GIOIOSO
San Francesco si preparava alle festività con un atteggiamento di gioia. Francesco era un uomo profondamente gioioso e la sua gioia era contagiosa. Si preparava alle festività con entusiasmo, cantando, pregando e celebrando la vita.

LEGGI ANCHE: NATALE CON FRANCESCO, LA FESTA DELLE FESTE

IL NATALE DI FRANCESCO
In particolare, San Francesco era particolarmente devoto alla festa di Natale. Era solito celebrare la nascita di Gesù con grande gioia e partecipazione. Nel 1223, Francesco organizzò il primo presepe vivente a Greccio, un piccolo villaggio vicino ad Assisi. Questo evento è considerato l'origine della tradizione del presepe. A Natale Francesco organizzava processioni, canti e rappresentazioni viventi della nascita di Gesù.

PASQUA E PENTECOSTE
Altre festività importanti per San Francesco erano la festa di Pasqua, la festa di Pentecoste. A Pasqua, il santo di Assisi celebrava la Resurrezione di Gesù con grande gioia e partecipazione. Nella Pentecoste, Francesco predicava e celebrava la discesa dello Spirito Santo sui discepoli di Gesù.

LEGGI ANCHE: 800 anni dal Natale celebrato da san Francesco a Greccio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA