francescanesimo

Quali valori diffonde una fraternità francescana?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 21-09-2023

Rispondere alla Regola

Le fraternità francescane sono comunità di persone che condividono lo spirito e le opere di san Francesco d'Assisi. Sono presenti in tutto il mondo e sono costituite da uomini, donne e laici che si impegnano a vivere secondo i principi di povertà, umiltà e amore per il creato.

LA REGOLA
Le fraternità francescane si ispirano alla Regola di san Francesco, che è un documento che contiene i principi fondamentali della vita francescana. La Regola afferma che i francescani sono chiamati a vivere in povertà, umiltà e servizio agli altri. Essi sono anche chiamati a vivere in armonia con il creato, che è visto come un dono di Dio.

I VALORI
Ecco perché la vita delle fraternità poggia su alcuni valori fondanti, a cominciare dall'amore per Dio: i francescani credono che Dio è amore, e che l'amore è la forza che guida il mondo. Un altro valore è la vita fraterna: i francescani credono ancora che tutti gli esseri umani sono fratelli e sorelle, e che devono vivere in comunione gli uni con gli altri. Poi la povertà, intesa come una scelta libera e consapevole, che permette di vivere in maggiore libertà e semplicità; e l’umiltà, cioè la virtù che permette di riconoscere la propria piccolezza e di aprirsi all'altro. Infine la fraternità predica l’amore per il creato come un dono di Dio, e che deve essere rispettato e curato.

LEGGI ANCHE: Cortile di Francesco, dove la fraternità è cultura

I TIPI DI FRATERNITA’
Le fraternità possono essere di diversi tipi, a seconda della condizione dei membri. Ci sono fraternità di frati, di suore, di laici e di famiglie. Le fraternità di frati e di suore sono comunità religiose che vivono in convento. Le fraternità di laici e di famiglie sono comunità di persone che vivono nel mondo, ma che si impegnano a vivere secondo gli ideali francescani. Le fraternità francescane sono attive in diversi ambiti, tra cui la pastorale, l'educazione, la carità e la promozione della pace. Esse lavorano per costruire un mondo più giusto e fraterno, in cui tutti gli esseri viventi siano rispettati.

DAI FRATI AI SECOLARI
Fraternità francescane sono quella dei Frati Minori sono l'ordine religioso maschile fondato da san Francesco d'Assisi. I frati minori vivono in convento e si dedicano alla preghiera, alla predicazione e al servizio ai poveri; le Clarisse, cioè sono l'ordine religioso femminile fondato da santa Chiara d'Assisi. Le clarisse vivono in convento e si dedicano alla preghiera, alla contemplazione e al servizio ai poveri. I Francescani secolari sono un movimento laicale che si ispira alla vita e agli insegnamenti di san Francesco d'Assisi. La Fraternità Francescana di Betania è una fraternità di laici fondata da padre Pancrazio. La Fraternità di Betania è presente in Italia e in altri paesi del mondo. Tutte queste fraternità sono una testimonianza vivente dello spirito di san Francesco d'Assisi, sono un segno di speranza per un mondo più giusto e fraterno.

LEGGI ANCHE: Francesco e la fraternità

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA