francescanesimo

San Francesco cosa pensava realmente delle donne?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 27-11-2023

La stessa capacità degli uomini di seguire Cristo

In tempi in cui le violenze e gli abusi sulle donne sono all’ordine del giorno, un esempio di santità vicina al “gentil sesso” la può offrire San Francesco d’Assisi. Egli, infatti, aveva un atteggiamento positivo nei confronti delle donne, che considerava uguali agli uomini agli occhi di Dio. Egli credeva che le donne avessero la stessa capacità degli uomini di seguire Cristo e di vivere una vita di santità.

LA DEVOZIONE PER MARIA
Francesco aveva una grande devozione per la Vergine Maria, che considerava la madre di tutti i credenti. Egli la invocava spesso nelle sue preghiere e la chiamava "la mia signora". Francesco fu anche un grande sostenitore delle donne che desideravano vivere una vita religiosa. Egli incoraggiò molte donne a seguire il suo esempio e a fondare nuovi ordini religiosi. 


LE CLARISSE
Francesco fu molto importante per la nascita dell'Ordine delle Clarisse, fondato da Santa Chiara d'Assisi. Francesco e Chiara erano amici e confidenti, e Francesco fornì a Chiara la sua guida spirituale e il suo sostegno. Francesco credeva che le donne avessero un ruolo importante da svolgere nella Chiesa e nella società. Egli riteneva che le donne fossero chiamate a essere testimoni dell'amore di Dio nel mondo.

LEGGI ANCHE: Le "Donne di San Francesco"

MARGHERITA DA CORTONA
Non solo Santa Chiara. Francesco, durante il suo peregrinare, convertì molte donne, sia laiche che religiose. Ad esempio, Francesco incontrò una donna peccatrice di nome Margherita da Cortona, che era pentita delle sue azioni e desiderava cambiare vita. Francesco la guidò nella sua conversione e Margherita divenne una donna santa.

“CREATURE DI DIO”
Ecco alcuni esempi concreti di come San Francesco dialogava con le donne, tratti dalle Fonti Francescane. In una lettera indirizzata a una donna, Francesco scrisse: "Tu sei mia sorella e mia figlia in Cristo Gesù". In un altro passo, Francesco disse: "Le donne sono creature di Dio e hanno lo stesso diritto degli uomini di seguire Cristo". Francesco incoraggiò sempre le donne a pregare, a studiare la Bibbia e a partecipare alla vita della Chiesa.

L'atteggiamento di San Francesco nei confronti delle donne fu rivoluzionario per il suo tempo. Egli contribuì a migliorare la condizione delle donne nella Chiesa e nella società.

LEGGI ANCHE: Francesco e le donne. O, meglio, Francesco e la donna

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA