societa

Da ultimo a servizio degli ultimi 

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 27-03-2023

La storia di Padre Paul Iorio

Hippie, sperimentatore teatrale, barbone: poi trova il suo equilibrio interiore diventando frate minore. E’ l’incredibile storia di Padre Paul Iorio, sacerdote francescano italo americano.

LA CONVERSIONE NEL DESERTO
Padre Paul ha vissuto come figlio dei fiori fino a quando non ha scoperto di essere figlio di Dio. Ora si dedica all'evangelizzazione dei più abbandonati. Classe 1952, nato a Syracuse, nello Stato di New York (USA), il frate francescano “hippie” ha vissuto molte esperienze al limite sempre cercando la verità e la libertà, che alla fine ha trovato indossando il saio francescano, dopo un episodio molto intenso nel deserto americano, che ha raccontato nella sua autobiografia.

DA NEW YORK AD ASSISI
Padre Paul ha abitato a New York, Roma, Assisi, Washington e ha girato le strade del mondo per condividere l’esistenza e portare il Vangelo agli ultimi, ai senza fissa dimora, ai tossicodipendenti, fino ai bambini tra i topi e gli scarafaggi nelle fogne di Bucarest. Molti conoscono padre Paul per l’esperienza di “San Masseo” ad Assisi e per aver promosso le cosiddette “Missioni itineranti” all’interno dell’Ordine dei Frati Minori in Italia.

LEGGI ANCHE: San Paolo e la conversione del giovane Francesco

“UNA STORIA DI SALVEZZA”
«Vorrei spronare le persone a leggere la propria vita come una storia di salvezza - ha commentato al blog cattolico “Sposi&spose di Cristo” - ossia avere uno sguardo attento a riconoscere l’intervento e la presenza di Dio nella loro esistenza».

“SE TU CONOSCESSI IL DONO DI DIO”
«Noi siamo figli di Dio grazie al dono del battesimo - ha osservato Padre Paul - ma spesso non ci crediamo...e finiamo per vivere solo la nostra dimensione umana e non divina. Credo sia necessario il riconoscere e il credere al dono che Dio ci fa...il dono della nostra adozione a suoi veri figli. “Se tu conoscessi il dono di Dio”, dice Gesù alla samaritana...(...) Dobbiamo essere dei ricercatori appassionati e instancabili della vita, dell’amore, della verità».

Guarda: Padre Paul, da figlio dei fiori a figlio di Dio


LEGGI ANCHE: Papa: la conversione è aprirsi alla tenerezza di Dio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA