Speciale invasione Ucraina

Frati Ucraina: madri e bambini vagano alle frontiere

fr. Stanislao OFMConv OFMCOnv
Pubblicato il 03-03-2022

Perché il fratello uccide il fratello?

Dopo alcuni giorni dall'attacco della Russia all'Ucraina, non si può rimanere indifferenti. Ogni giorno muoiono delle persone, il paese in cui viviamo cade in rovina davanti ai nostri occhi. La guerra si svolge su diversi fronti. L'aggressione e l'odio sono più visibili. La Russia è un fratello per l'Ucraina, è un amico. Abbiamo radici comuni, storia comune, eroi comuni e tradizioni comuni.

La domanda che sorge per prima, seguita dall'orrore è: "Perché il fratello uccide il fratello?". La lotta si svolge in molte città e allo stesso tempo lungo il confine che abbiamo con la Russia, da est, nord e sud. Il più delle volte di notte vengono sparati razzi in tutto il paese. Aeroporti, obiettivi militari, depositi di carburante, gasdotti, condutture dell'acqua, centrali elettriche e case residenziali sono sotto attacco. Non ci permette di dormire o di vivere in pace, anche quando siamo lontani dai luoghi dove si combatte. Diverse centinaia di migliaia di persone sono fuggite dalle loro case prima della guerra.

Migliaia di madri e bambini vagano nelle stazioni ferroviarie e ai valichi di frontiera con l'Europa. C'è mobilitazione ed fermento nel paese. Vinceremo e sconfiggeremo il nemico. Tuttavia, questo non copre la paura. La disinformazione crea scompiglio. Ogni tanto appaiono false informazioni.

La Custodia Provinciale della Santa Croce dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali in Ucraina ha cinque monasteri. Due al di là del fiume Dnieper: a Kremenczyk e Boryspil, e tre a ovest: Lviv, Bolszowce e Mackowce. Cerchiamo di vivere una vita normale. Celebriamo l'Eucaristia e il Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione. Adoriamo il Santissimo Sacramento, preghiamo il rosario.

Il primo giorno di guerra è stato benedetto il matrimonio di un ragazzo chiamato alle armi ed è stato dato il sacramento del battesimo ad un bambino il cui padre stava combattendo per difendere la città. Accogliamo nei monasteri della parte occidentale del paese le persone che fuggono dalla guerra. Nell'est, ci prendiamo cura dei senzatetto e di coloro che hanno bisogno di cibo, igiene e cure mediche.

Il primo giorno dell'invasione delle truppe russe, abbiamo pregato nell'ora del giorno il Salmo 80, che parla della nazione che Dio aveva piantato e abbiamo chiesto: "perché hai distrutto il suo recinto"... "Volgiti, Dio degli eserciti, guarda dal cielo e vedi! Visita questa vigna!". Con questa triste ma speranzosa preghiera, desidero terminare la mia relazione. Crediamo fortemente che questa difficile esperienza ci rafforzerà e ci avvicinerà a Dio. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA